Palermo, la “luce” di Biagio Conte e di Pino Puglisi sul Festino di Santa Rosalia

Celebrazioni della "Santuzza" dedicate a Biagio Conte e don Pino Puglisi: in migliaia per il Festino di Santa Rosalia, a Palermo

L'articolo Palermo, la “luce” di Biagio Conte e di Pino Puglisi sul Festino di Santa Rosalia proviene da TeleOne.

Sono arrivati in massa, in migliaia, per l’appuntamento con il Festino che illumina Palermo da 399 lunghi anni. La città ha nuovamente risposto “presente”, con il carro che ha ancora una volta portato con sé il cuore di tutti, dietro la falce di luna che sostiene il simulacro della Patrona.

“C’è sempre la stessa emozione – ha detto da Palazzo reale il sindaco, Roberto Lagalla, al suo secondo Festino – nel partecipare a questo evento, ma rispetto allo scorso anno anche una maggiore speranza, con importanti risultati ottenuti”.

Per la prima volta, la statua si trova “in basso”, all’altezza del popolo. Fatto tutto in onore di Biagio Conte, che così lo aveva desiderato prima di morire, il 12 gennaio scorso. Proprio a lui ed al beato Pino Puglisi sono dedicate le celebrazioni di quest’anno. L’edizione 2023 è iniziata con la performance di Salvo Piparo e degli acrobati, davanti a Palazzo dei Normanni.

Poi la strada per Corso Vittorio Emanuele ed i Quattro canti, per spostarsi poi verso piazza Vigliena. Il grido di “Viva Palermo e viva Santa Rosalia” è come sempre forte, da parte del sindaco Lagalla.

La discesa verso Porta Felice è quella del primo “incontro” con Pino e Biagio, prima che gli occhi di Palermo tornino ad illuminarsi con i fuochi d’artificio, gioioso saluto alla notte della Santuzza.

(www.teleone.it)

Questo giornale usa cookies!