Connect with us

Cronaca

Palermo, “Sette note per l’Arte” alla Chiesa della Martorana

Tutto pronto per il secondo appuntamento, con visita guidata e concerto

L’articolo Palermo, “Sette note per l’Arte” alla Chiesa della Martorana proviene da TeleOne.

Published

on

È tutto pronto, a Palermo, per il secondo appuntamento con “Sette Note per l’Arte” (oggi alle ore 17 alla Chiesa della Martorana, sotto i dettagli). Si tratta del progetto dell’associazione culturale ECU – European Culture University, realizzato con la collaborazione di “Amici dei musei” e promosso dall’Assessorato dei Beni Culturali della Regione Siciliana.

‘Sette Note per l’Arte’ continua a svolgere un ruolo importante nella valorizzazione della cultura e dell’identità siciliana – dichiara Francesco Scarpinato, assessore ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana -, sfruttando il potere unificante delle arti e della musica. Sono fermamente convinto che la Sicilia possieda tutte le qualità necessarie per diventare un fulcro economico e sociale nel panorama culturale. Credo che, attraverso investimenti mirati e strategie condivise, possiamo non solo valorizzare le innumerevoli meraviglie culturali dell’isola, ma anche offrire ampio spazio all’arte per esprimersi in tutte le sue forme. Questo festival è una testimonianza del nostro impegno costante verso questi obiettivi, e un simbolo dell’importanza dell’arte nella vita della nostra comunità.”

L’iniziativa, concepita per la valorizzazione e la promozione dell’identità siciliana, si distingue per l’apertura di siti culturali emblematici, offrendo percorsi guidati, esperienze artistiche e dimostrazioni musicali, al fine di impreziosire il tessuto culturale cittadino. In questa seconda edizione, che coincide con il periodo natalizio, si rinnova l’impegno nell’arricchire la cultura locale con iniziative di grande valore.

Riprendendo il successo della prima edizione del 2022, che ha registrato un’ampia partecipazione, l’obiettivo rimane quello di offrire ai cittadini e ai turisti l’opportunità di immergersi in giornate culturali, accessibili gratuitamente. Questo include la libera fruizione di siti storici per le visite guidate e per i concerti che concludono ciascun evento, creando un ponte tra passato e presente.

Durante queste giornate, i partecipanti avranno la possibilità di esplorare collezioni permanenti e mostre temporanee, accompagnati da esperti del settore. Questi specialisti saranno non solo guide nelle esplorazioni artistiche, ma anche narratori dell’identità siciliana, portando alla luce storie, aneddoti e contesti che intrecciano l’arte con la storia dell’isola. In questo modo, l’iniziativa diventa un viaggio attraverso il tempo e l’espressione culturale, che va oltre la mera osservazione, promuovendo un dialogo profondo tra i visitatori e l’essenza della Sicilia.

Ideazione e direzione artistica del progetto sono di Francesco Panasci presidente dell’Associazione ECU.

21 dicembre 2023

  • Analisi dell’opera: “Il Trionfo della Morte” – Galleria regionale di Palazzo Abatellis a Palermo.
  • Concerto: “FisarVoice – In a Christmas Mood”.

La prima serata, che ha registrato il tutto esaurito presso la Galleria regionale di Palazzo Abatellis, è stata introdotta da un breve excursus storico dell’affresco denominato “Il trionfo della morte” curato da Maria Luisa Montaperto dell’associazione Amici dei Musei Siciliani. L’opera, risalente al 1400 è custodita oggi nella ex cappella di palazzo Abatellis, dopo essere stata spostata da Palazzo Sclafani. (continua sotto la foto)

A seguire spazio al concerto “FisarVoice – In a Christmas Mood” eseguito da due artisti siciliani, Marianna Costantino alla voce e Pierpaolo Petta alla fisarmonica. Gli artisti hanno reso omaggio a Billie Holiday, celebre autrice e interprete di numerosi compositori iconici del jazz, e a compositori e musicisti di fama internazionale originari dell’isola, eseguendo brani di figure illustri come Mario Modestini, Bonafede e dello stesso Petta, il quale è anche un compositore, autore e scrittore. Oltre al jazz è stato esplorato anche un repertorio di musica argentina e, dulcis in fundo, in linea con il periodo di festa, sono stati eseguiti anche brani tradizionali natalizi.

Alla fine della performance c’è stato grande apprezzamento da parte del pubblico, anche nei confronti del Maestro Mario Modestini, presente in sala ad assistere al concerto.

27 dicembre 2023 ore 17:00

  • Visita della chiesa: dal ciclo di mosaici alla composizione artistica del Cristo Pantocratore nella cupola.
  • Concerto: “Mulieres Christi” di Mario Modestini.

Il secondo appuntamento si terrà questo pomeriggio, 27 dicembre 2023, alle ore 17.00 presso la Chiesa della Martorana, un gioiello architettonico di Palermo che custodisce un inestimabile patrimonio bizantino. Durante la visita, una guida esperta porterà i visitatori in un viaggio attraverso il ciclo di mosaici che adornano la Chiesa, dal Cristo Pantocratore nella cupola ai quattro angeli prostrati ai suoi piedi, passando per gli otto profeti nelle nicchie dei pennacchi angolari e i quattro evangelisti. Saranno inoltre evidenziati i pannelli policromi del 1538 che ritraggono “Giorgio d’Antiochia ai piedi della Vergine”, l’incoronazione di Re Ruggero II e le opere di artisti quali Guglielmo Borremans, Olivio Sozzi e Giuseppe Salerno, noto come lo “zoppo di Ganci”.

Il concerto che accompagnerà questa esperienza culturale è “Mulieres Christi”, un’opera inedita del grande Maestro Mario Modestini, composta appositamente per la Chiesa della Martorana e presentata per la prima volta in questo straordinario contesto. L’opera, che rispecchia l’atmosfera natalizia, arricchirà l’esperienza dei visitatori, contribuendo a diffondere la magia del Natale nella città.

“Mulieres Christi” è un progetto esclusivo e di edizione curata dal M° Francesco Panasci, e vedrà la sua prima assoluta in questa occasione unica. La performance sarà eseguita da un ensemble di talentuosi artisti siciliani, tra cui il M° Francesco Maria Martorana al decacordo, il M° Salvatore Ferraro all’oboe, il M° Giorgio Gasbarro al violoncello e Alba Cavallaro come cantatrice e voce recitante, con l’accompagnamento dell’arpa. Questo gruppo sarà guidato dalla direzione artistica del M° Francesco Panasci e dalla direzione musicale del compositore M° Mario Modestini, offrendo un’esibizione che promette di essere un momento culminante del festival.

(www.teleone.it)

Cronaca

Senzatetto sessantenne ucciso a calci e pugni alla stazione: dramma a Siracusa

Testimone racconta l’atroce aggressione subita da M., 61 anni, senzatetto, che ha portato al decesso: la polizia indaga sul caso

L’articolo Senzatetto sessantenne ucciso a calci e pugni alla stazione: dramma a Siracusa proviene da TeleOne.

Published

on

Una aggressione violenta e brutale scuote la Sicilia: a Siracusa un senzatetto di 61 anni, M., è stato massacrato di pugni e calci da uno sconosciuto. La tragedia si è consumata nella notte tra mercoledì e giovedì, e a raccontarla è stato un altro senzatetto, R., che ha assistito al dramma.

Visibilmente scosso e con le mani tremanti, il testimone ha descritto l’accaduto ai cronisti de La Sicilia, raccontando di come l’aggressore, senza alcun motivo apparente, si sia scagliato su M. con violenza.

Dopo l’attacco, la vittima è stata trasportata in ospedale, ma ha deciso di tornare alla stazione, dove è stato trovato morto la mattina seguente. “L’hanno picchiato senza pietà, lui stava male, vomitava”, ha spiegato il testimone.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

Il racconto di R. parla di un uomo che, urlando per un cellulare scomparso, ha iniziato a colpire M. senza sosta, per poi allontanarsi. Spaventato e con ferite al volto, R. ha deciso di allontanarsi presto dalla città. La polizia ha presidiato la stazione, impedendo ai curiosi di avvicinarsi al luogo del delitto, dove è stato ritrovato il corpo senza vita di M.

Sul terribile accaduto la Procura di Siracusa ha aperto una indagine. Disposta l’autopsia e si stanno valutando le dichiarazioni del testimone oculare. Le telecamere di sicurezza potrebbero aver ripreso l’aggressione e gli ultimi momenti di vita della vittima, ma al momento quel che rimane è soltanto una certezza: l’assassino a piede libero, oltre alla morte violenta.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

(www.teleone.it)

Continue Reading

Cronaca

Gran freddo sull’Italia, e arriva anche la neve: una breve “ondata” prima del ritorno del sole

Piogge, nevicate e temperature sotto zero colpiscono la Penisola, ma il weekend porta un miglioramento

L’articolo Gran freddo sull’Italia, e arriva anche la neve: una breve “ondata” prima del ritorno del sole proviene da TeleOne.

Published

on

Il fronte freddo che ha investito l’Italia dalla giornata di ieri, 21 novembre, continua a farsi sentire, portando piogge, temporali e nevicate a bassa quota su Alpi, Prealpi e Appennini centrali.

La neve ha raggiunto altitudini attorno ai 1000 metri e, in alcune aree del Nord, persino le valli più basse.

In Trentino e Alto Adige, i fiocchi sono scesi fino al fondovalle, mentre le stazioni a oltre 3000 metri hanno registrato temperature glaciali di -21°C. Anche la Toscana ha vissuto un assaggio d’inverno, con neve fino ai 1400 metri.

Oggi, venerdì 22 novembre, si prevede un rapido miglioramento al Nord e in alcune regioni centrali come Toscana e Lazio.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

Tuttavia, il maltempo proseguirà al Centro-Sud, con piogge sul versante tirrenico e nevicate abbondanti sugli Appennini centrali e meridionali.

Fortunatamente, questa fase fredda si rivelerà breve. Già dalla serata di oggi l’alta pressione tornerà protagonista, regalando un fine settimana di relativa calma e sole su tutta la Penisola. Un primo assaggio di inverno che lascia spazio a un weekend più mite. (foto teleone.it)

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

(www.teleone.it)

Continue Reading

Cronaca

Abusi sulle figlie minori di 14 anni, shock a Sant’Agata di Militello: uomo ai domiciliari

Le violenze avvenivano quando la madre non si trovava in casa: le indagini hanno accertato che accadeva tutto dal 2021

L’articolo Abusi sulle figlie minori di 14 anni, shock a Sant’Agata di Militello: uomo ai domiciliari proviene da TeleOne.

Published

on

Scatta ancora un arresto per violenza sessuale: un uomo è stato fermato dai carabinieri a Sant’Agata di Militello con l’accusa di abusi nei confronti delle due figlie minorenni.

Nella cittadina in provincia di Messina il provvedimento cautelare è stato emesso dal Gip, su richiesta della Procura di Patti. Secondo quel che è stato accertato, l’uomo avrebbe abusato delle due figlie, entrambe minori di 14 anni.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

Per il responsabile, alla fine, sono stati disposti gli arresti domiciliari. Sulla vicenda l’indagine è stata avviata dopo che la madre delle due ragazzine – ex convivente dell’indagato – aveva presentato denuncia. Questa era stata fatta nello scorso mese di ottobre.

Le indagini, che sono state portate avanti anche attraverso intercettazioni, hanno permesso di accertare che l’uomo avrebbe abusato delle figlie fin dal 2021. Le violenze avvenivano quando la madre non si trovava in casa.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

(www.teleone.it)

Continue Reading

Cronaca

Palermo, nuova aggressione in carcere: agente colpito e soccorso dai medici

Aggressioni nelle carceri: il grido d’allarme del personale penitenziario

L’articolo Palermo, nuova aggressione in carcere: agente colpito e soccorso dai medici proviene da TeleOne.

Published

on

Un grave episodio di violenza si è verificato presso l’ex carcere Ucciardone, a Palermo. Un detenuto della sesta sezione ha aggredito un assistente capo della polizia penitenziaria, colpendolo con un pugno al volto.

Lo ha riferito Maurizio Mezzatesta, segretario nazionale del sindacato Cnpp-Spp. L’agente ferito è stato soccorso dai medici del pronto soccorso. Secondo Mezzatesta, un episodio simile si era già verificato pochi giorni prima nella nona sezione dello stesso istituto.

Il sindacato denuncia da tempo la necessità “di trasferire i detenuti con problemi psichiatrici in strutture adeguate“, sottolineando come l’attuale sistema non sia in grado di gestirli. Solo nel 2024, si contano circa 900 aggressioni ai danni del personale di polizia penitenziaria, un fenomeno diffuso in tutti gli istituti italiani.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

“Il personale è allo stremo e si sente abbandonato”, ha dichiarato Mezzatesta, ribadendo che la situazione richiede interventi urgenti per tutelare sia il personale che i detenuti con problematiche specifiche. (foto archivio)

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

(www.teleone.it)

Continue Reading
Advertisement

I più cliccati