Cronaca
Paziente oncologico ritenuto “non operabile” salvato da medici Policlinico di Palermo
“Si è trattato di una procedura chirurgica ad alta complessità”, ha spiegato il professore Antonino Agrusa
L’articolo Paziente oncologico ritenuto “non operabile” salvato da medici Policlinico di Palermo proviene da TeleOne.
Un’equipe multidisciplinare del Policlinico di Palermo ha portato a termine con successo un complesso intervento chirurgico di asportazione di un sarcoma, precedentemente ritenuto non operabile in diversi altri ospedali italiani.
Il paziente, cinquantenne proveniente dalla Campania, si era rivolto a vari centri specialistici sul territorio nazionale, ricevendo ripetuti rifiuti a causa dell’elevata complessità del caso. Fanno sapere dal Policlinico. La neoplasia, localizzata in una zona estremamente delicata del corpo, comportava rischi significativi sia dal punto di vista chirurgico che per la gestione post-operatoria.
Grazie all’esperienza multidisciplinare dell’èquipe dell’Azienda ospedaliera universitaria “Paolo Giaccone”, è stato possibile pianificare un intervento che ha garantito la completa rimozione del sarcoma e la salvaguardia delle funzioni vitali.
Il paziente è attualmente ricoverato nel reparto di Terapia intensiva, in condizioni stabili.
“Si è trattato di una procedura chirurgica ad alta complessità – spiega il professore Antonino Agrusa, direttore dell’equipe chirurgica costituita dal professore Giuseppe Di Buono, dai dottori William Rà e Ilaria Terrana, e dall’anestesista Salvo Napoli – che ha richiesto una gestione multidisciplinare con i colleghi chirurghi vascolari, oncologi, anestesisti e radiologi. Il paziente è adesso in fase di ripresa. Questo intervento dimostra come il nostro Policlinico sia all’avanguardia nella gestione di casi complessi e sempre pronto ad accogliere tutti i pazienti”.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
Il cancro aveva invaso i tessuti muscolari della parete addominale inferiore giungendo fino ai muscoli dell’arto inferiore destro, costringendo il paziente a letto e a una scarsa qualità di vita.
Oltre all’asportazione delle parti infiltrate è stata necessaria la rimozione di una porzione dell’arteria femorale, poi ricostruita con la collaborazione del Professore Felice Pecoraro, direttore della Chirurgia Vascolare, prelevando ed utilizzando un vaso venoso della gamba del paziente stesso.
L’operazione chirurgica ha, infine, previsto una meticolosa ricostruzione per sopperire alla vasta area di tessuto asportato.
“Desidero ringraziare profondamente il Professore Antonino Giarratano, il Professore Felice Pecoraro, il Professore Giuseppe Badalamenti, il Professore Maurizio Ranieri, il Dottore Antonio Gallina, il Dottore Salvatore Napoli, i medici specializzandi e tutto il comparto infermieristico di sala operatoria e di reparto per la professionalità e la competenza che hanno ancora una volta dimostrato con la loro preziosa collaborazione”, aggiunge Agrusa.
“Questo intervento, reso possibile grazie all’elevata specializzazione della nostra èquipe chirurgica e al supporto delle più moderne tecnologie, dimostra che il nostro Policlinico può e deve essere un punto di riferimento per la sanità d’eccellenza – commenta la Direttrice del Policlinico, Maria Grazia Furnari -. Ringrazio tutto il personale medico e sanitario coinvolto per la dedizione e la professionalità dimostrate. Continueremo a lavorare con impegno per garantire a chiunque si rivolga a noi il diritto a cure di qualità, senza dover cercare risposte altrove”.
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
(www.teleone.it)
Cronaca
La sparatoria al cimitero dei Rotoli: Palermo, giovane fermato per tentato omicidio, grave l’operaio
Gravissimo un operaio ferito con colpi di arma da fuoco: indagini in corso sul movente. Intervento chirurgico per la vittima
L’articolo La sparatoria al cimitero dei Rotoli: Palermo, giovane fermato per tentato omicidio, grave l’operaio proviene da TeleOne.
C’è un fermo per il tentato omicidio avvenuto nel pomeriggio di ieri, domenica 22 dicembre, davanti al cimitero dei Rotoli di Palermo.
La polizia, su delega della Procura, ha fermato Francesco Lupo, 30 anni, residente nel quartiere Zen, sospettato di aver ferito gravemente Antonino Fragale, operaio di 43 anni della Reset.
La vittima, raggiunta da colpi di arma da fuoco, è stata sottoposta a un delicato intervento chirurgico all’ospedale Villa Sofia e si trova in condizioni critiche.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
Secondo una prima ricostruzione, Lupo avrebbe raggiunto il luogo del delitto in auto con altre due persone, e poi sarebbe degenrerata una lite: dopo aver colpito Fragale con calci e pugni, l’uomo avrebbe sparato diversi colpi, ferendolo in più parti del corpo.
Le indagini, affidate alla squadra mobile, stanno cercando di chiarire il movente, che potrebbe essere legato a questioni personali, economiche, o ad altri aspetti ancora da approfondire. Intanto, l’accusa nei confronti di Lupo è quella di tentato omicidio in concorso aggravato dalla premeditazione, porto di arma clandestina e ricettazione.
Gli inquirenti stanno anche analizzando le dinamiche legate dalla presenza delle altre due persone coinvolte, per verificare eventuali responsabilità.
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
(www.teleone.it)
Cronaca
Vento e pioggia paralizzano Palermo: danni in diverse zone della città
Allagamenti, alberi caduti e disagi alla circolazione: scatta l’allerta meteo gialla
L’articolo Vento e pioggia paralizzano Palermo: danni in diverse zone della città proviene da TeleOne.
Vento e pioggia si abbattono su Palermo, creando disagi e significtivi danni: dopo quella che è stata la breve tregua del weekend, le raffiche di vento, già intense venerdì, sono tornate a soffiare con forza sul capoluogo siciliano.
Numerosi sono stati gli interventi dei vigili del fuoco, chiamati a fronteggiare il distacco di intonaco in diversi edifici e la caduta di alberi.
Tra i casi più rilevanti, una grossa palma si è abbattuta all’interno del Pta Enrico Albanese, fortunatamente senza provocare feriti.
La situazione è critica anche per le strade allagate. In viale Regione Siciliana, soprattutto nei pressi del sottopasso di viale Michelangelo e nella zona dell’ospedale Cervello, l’acqua ha reso difficoltosa la circolazione. Altri punti critici si registrano in viale Resurrezione e in via Ugo La Malfa. Alberi sradicati e crollati nella via Lanza di Scalea, dove la circolazione delle auto è stata interrotta.
Intanto, la Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo gialla per la giornata di oggi, e i cittadini sono invitati alla massima prudenza.
(www.teleone.it)
Cronaca
Bene confiscato alla mafia, diventato “palestra antiracket”: Palermo, sequestro da 250mila euro
La presidente di un’associazione antiracket accusata di danno erariale e occupazione abusiva
L’articolo Bene confiscato alla mafia, diventato “palestra antiracket”: Palermo, sequestro da 250mila euro proviene da TeleOne.
La Guardia di Finanza di Palermo ha eseguito un sequestro per oltre 250mila euro nei confronti di Valeria Grasso, presidente di un’associazione antiracket. Il provvedimento, emesso dalla Corte dei Conti per la Regione siciliana, mira a garantire il risarcimento di un danno erariale rilevante.
Le indagini hanno rivelato che la donna avrebbe occupato senza titolo un immobile confiscato alla mafia e affidato all’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati.
Al suo interno, veniva esercitata un’attività di palestra a scopo di lucro. Tutto è emerso grazie a una denuncia di un imprenditore locale, che lamentava il mancato pagamento di lavori eseguiti nell’immobile per quasi 50mila euro.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
Ulteriori accertamenti hanno quantificato il danno erariale in 165mila euro, a cui si aggiungono 80mila euro derivanti dagli introiti della palestra e circa 10mila euro per altre somme incassate.
Il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Palermo ha svolto approfonditi accertamenti patrimoniali per individuare beni della presidente, che ora sono stati sottoposti a sequestro conservativo.
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
(www.teleone.it)
Cronaca
Corre con l’auto e travolge donna sulle strisce, poi scappa via: dramma a Giarre
Donna in codice rosso, l’appello della polizia. Appena pochi giorni fa, altro caso di incidente simile sempre nella cittadina del Catanese
L’articolo Corre con l’auto e travolge donna sulle strisce, poi scappa via: dramma a Giarre proviene da TeleOne.
Grave incidente, quello avvenuto nella serata di ieri a Giarre, in viale Sturzo. Una donna di 54 anni, mentre attraversava sulle strisce pedonali, è stata travolta da un’auto che non si è fermata a prestare soccorso.
La vittima, soccorsa dal personale del 118 di Riposto, è stata trasportata in codice rosso all’ospedale Sant’Isidoro di Giarre, riportando seri traumi agli arti inferiori.
Nonostante le ferite, la donna è riuscita a fornire alla polizia locale di Giarre il numero di targa della vettura. Gli agenti stanno ora lavorando per identificare il responsabile e ricostruire tutto quanto accaduto, con precisione.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
Fondamentali potrebbero rivelarsi le telecamere di sorveglianza che sono installate nella zona dell’incidente. Il ulogo è poco distante dall’ufficio postale di Trepunti, da dove potrebbe essere stato ripreso il momento dell’impatto.
L’incidente è il secondo grave episodio avvenuto a Giarre nell’arco di pochi giorni. La settimana scorsa, un uomo di 46 anni è stato investito in via Trieste, alla periferia est della cittadina jonica, da una Panda. In quel caso, la conducente si è fermata a prestare soccorso. Tuttavia, le condizioni del pedone restano critiche: l’uomo è ricoverato in prognosi riservata al Garibaldi di Catania.
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
(www.teleone.it)
-
Cronaca1 settimana ago
Turista accoltellato alla Vucciria: ancora violenza in centro a Palermo
-
Sport1 settimana ago
Palermo, con il Catanzaro scocca l’ora di Brunori? Dopo Carrara, Dionisi cambia
-
Cronaca5 giorni ago
“Qui non atterrate”: la Tunisia cancella il volo da Catania, 200 passeggeri “bloccati”
-
Cronaca5 giorni ago
Camion si ribalta sulla A20 Palermo-Messina: conducente intrappolato e ferito, strada chiusa
-
News e Focus2 settimane ago
Champions league, il guardalinee Giallatini in lacrime alla fine del match: era la sua ultima partita
-
Cronaca1 settimana ago
Palermo, 29enne accoltellato più volte alla Vucciria: arrestato un turista americano
-
Sport1 settimana ago
Mondiali 2026, sorteggio gironi di qualificazione: le avversarie dell’Italia
-
News e Focus6 giorni ago
Gioca a calcetto, malore improvviso e si accascia: lacrime per Domenico, aveva 35 anni