Connect with us

Cronaca

“Piogge e venti di burrasca”: maltempo in Sicilia, è ancora allerta “gialla”

Precipitazioni intense, venti di burrasca e mareggiate. Misure preventive su strade e in città

L’articolo “Piogge e venti di burrasca”: maltempo in Sicilia, è ancora allerta “gialla” proviene da TeleOne.

Published

on

Continua l’ondata di maltempo in Sicilia. Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile ha deciso di prolungare l’allerta gialla sull’intero territorio regionale a causa del persistere di condizioni meteorologiche avverse.

Sono previste precipitazioni da sparse a diffuse, spesso a carattere di rovescio o temporale, accompagnate da rovesci di forte intensità, attività elettrica e violente raffiche di vento.

I venti soffiano da forti a burrasca, provenienti dai quadranti settentrionali, con particolare intensità lungo i settori ionici, dove le raffiche possono raggiungere burrasca forte. Mareggiate sono attese sulle coste esposte.

A Siracusa, il sindaco ha emanato un’ordinanza per la chiusura di parchi, ville e giardini pubblici, a tutela della sicurezza dei cittadini.

Intanto, lungo le principali autostrade siciliane si intensificano le operazioni di prevenzione. Sulla A20 Messina-Palermo, tra Buonfornello e Brolo, e sulla A18 Messina-Catania, nel tratto compreso tra San Gregorio e Messina Sud (Tremestieri), mezzi spargisale sono entrati in azione in entrambe le direzioni per contrastare il rischio di ghiaccio. (foto archivio)

(www.teleone.it)

Cronaca

Dramma a Vittoria, ragazzino sfugge alla polizia in scooter e si schianta su auto: è grave

Quindicenne in gravi condizioni dopo lo schianto contro un’auto. Fratture multiple per il passeggero diciottenne

L’articolo Dramma a Vittoria, ragazzino sfugge alla polizia in scooter e si schianta su auto: è grave proviene da TeleOne.

Published

on

Un tentativo di fuga da un controllo di polizia si è trasformato in un grave incidente ieri sera all’incrocio tra via Alessandria e via Giacomo Leopardi, a Vittoria, nel Ragusano.

Un quindicenne, alla guida di uno scooter con a bordo un passeggero diciottenne, ha improvvisamente accelerato per evitare di fermarsi, finendo violentemente contro un’auto in transito.

Le condizioni del giovane conducente sono critiche: trasportato d’urgenza all’ospedale di Vittoria e successivamente al San Marco di Catania, ha riportato un’emorragia cerebrale, fratture multiple al volto, al femore e all’avambraccio sinistro, oltre a complicazioni polmonari.

Anche il passeggero diciottenne è rimasto ferito e ha riportato una frattura al femore.

La dinamica dell’incidente è ora oggetto di indagine, mentre cresce la preoccupazione per il quindicenne ricoverato in rianimazione.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

(www.teleone.it)

Continue Reading

Cronaca

Concorsi, ecco bando per personale Ata 2025: serve il diploma, i dettagli

Il termine entro il quale inviare la domanda scade il 19 gennaio 2025 alle ore 16. Ecco le informazioni per partecipare

L’articolo Concorsi, ecco bando per personale Ata 2025: serve il diploma, i dettagli proviene da TeleOne.

Published

on

Uscito il Bando per operatori Personale ATA 2025 (ex bidelli). Per la partecipazione alla selezione sono richiesti, pena l’esclusione, i seguenti requisiti: diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” con promozione alla classe IV relativo al primo triennio del percorso di studi da cui emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze mimme necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione.

Il termine entro il quale inviare la domanda scade il 19 gennaio 2025 alle ore 16. Per partecipare, i candidati dovranno inviare la propria domanda seguendo le istruzioni indicate nel bando, che può essere consultato sul sito ufficiale dell’istituto al seguente link: Bando di Concorso.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

(www.teleone.it)

Continue Reading

Cronaca

Agrigento Capitale della Cultura, il 18 gennaio cerimonia d’apertura con Mattarella

La cerimonia ufficiale di apertura il 18 gennaio presso il teatro Pirandello di Agrigento

L’articolo Agrigento Capitale della Cultura, il 18 gennaio cerimonia d’apertura con Mattarella proviene da TeleOne.

Published

on

Il sè, l’altro e la natura. Relazioni e trasformazioni culturali. Agrigento, Lampedusa e i comuni di tutta la provincia vivono il proprio essere Capitale Italiana della Cultura come un’occasione di riflessione sul rapporto tra gli esseri umani, tra l’uomo e la natura per comprendere quali visioni di futuro le artiste e gli artisti possono offrire nell’interpretare le trasformazioni culturali, necessarie a governare gli effetti prodotti dai cambiamenti climatici, dall’innovazione tecnologica e dalla mobilità umana.

E’ Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025 che vedrà la cerimonia ufficiale di apertura il 18 gennaio presso il teatro Pirandello di Agrigento, in cui presenzieranno il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Ministro della Cultura Alessandro Giuli. Oltre 44 i progetti già inseriti nel dossier di candidatura a cui si aggiungono altre straordinarie iniziative proposte da tutte le istituzioni culturali del territorio. Un programma culturale ricco e un messaggio: “Lasciati abbracciare dalla cultura”.

“Agrigento si era candidata per ben due volte ma aveva perso, bisognava quindi dare un’anima e una intelligenza a questo progetto. Agrigento si è presentata come una città che aveva bisogno di aiuto avere una svolta per diventare più europea, inoltre, l’abbiamo candidata non più da sola ma con l’isola di Lampedusa. Ma abbiamo parlato anche di accoglienza e dialogo, credo che anche questa sia stata la carta vincente”. Così il sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, nel corso della conferenza stampa di presentazione del programma di Agrigento capitale italiana della cultura 2025, a Palazzo Grazioli, a Roma.

“Si tratta di un risultato epocale, è una vittoria non solo per Agrigento ma per tutta la Sicilia. Un evento strategico importante dall’alto valore promozionale. La Regione ha fatto la sua parte ed è stata al fianco del Sindaco, abbiamo fatto un lavoro di squadra perchè è il ‘noì che ci porta lontano. Ci abbiamo messo cuore e anima”, sottolinea l’assessore regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Francesco Scarpinato, che rivolgendosi al sindaco Miccichè dice: “Tu hai sempre superato i problemi buttando il cuore al di là dell’ostacolo e avrai ragione anche questa volta”.

La ricerca di sintesi tra armonia e conflitto per la costruzione di cittadinanze attive e fiduciose in se stesse richiama le teorie di Empedocle, filosofo dell’antica Akragas, che ispira la struttura del programma culturale, articolato sui 4 elementi generativi: acqua, aria, terra e fuoco. In continuo raccordo tra passato e contemporaneo il programma poggia sui 2.600 anni di storia della città e coinvolge le giovani generazioni per promuovere la cultura come caposaldo della crescita individuale e comunitaria, trovando continui stimoli d’ispirazione e di confronto. Il territorio agrigentino è attraversato da luoghi vissuti da grandi autori – avendo come baricentro Agrigento e la Valle dei Templi – in un circuito turistico-culturale che induce il visitatore a godere delle ricchezze artistiche, monumentali, archeologiche e naturalistiche e apprezzarne la tradizione enogastronomica.

Con i templi, i teatri, il paesaggio straordinario, il cibo e i prodotti della natura che insieme vogliamo rispettare e tutelare, con questa ricchezza dovranno confrontarsi gli artisti chiamati ad attraversare il territorio e le anime lasciando alla città le tracce del loro pensiero. E’ grazie al loro sguardo che Agrigento e la sua provincia si offrono come laboratorio aperto di riflessione e creatività capace di confrontarsi con la complessità del presente ed immaginare un futuro sostenibile e condiviso. Un programma culturale ricco e complesso, che non si riduce ad un evento ma ad un viaggio di scoperta e trasformazione, ma anche la messa a sistema di un’offerta culturale integrata che possa essere per le comunità nuova occasione di crescita economica, sociale e culturale. Un progetto capace di innescare processi virtuosi per il territorio considerando la presenza dei viaggiatori come un’opportunità di scambio e di relazione.

La celebre Valle dei Templi, percorsa ogni anno da oltre un milione di turisti, accoglierà i visitatori del 2025 con i suoi ulivi secolari, la sua storia millenaria e con la ricchezza delle persone che ogni giorno vivono e animano questi luoghi. Concerti, mostre, e nuove installazioni di arte contemporanea si alterneranno nei luoghi simbolici della Valle e nel prezioso centro storico di Agrigento. Spettacoli, workshop, incontri, itinerari, arte, performance, prodotti della creatività e modalità innovative di fruizione e visite di luoghi accessibili e riaperti per l’occasione accompagneranno i visitatori verso nuovi approdi per riscoprire l’essenza delle relazioni fra il sè, l’altro e la natura ispirati della bellezza unica del territorio agrigentino.

“Ci dobbiamo aspettare un anno di grandi attività, di presenze di artisti per tutto l’anno. Sarà un anno in cui Agrigento e il territorio si trasformeranno in un laboratorio aperto per fare in modo che tutto ciò che sarà realizzato quest’anno non sarà un calendario di eventi ma un processo che continuerà nel tempo”, sottolinea il direttore generale della Fondazione Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025, Roberto Albergoni.
“Il 18 gennaio c’è la cerimonia di apertura con il Presidente Mattarella e da lì il via ad un anno di entusiasmo, ma anche un anno di riflessione e relazione con tutti coloro che arriveranno da fuori”, aggiunge. (foto Italpress)

(www.teleone.it)

Continue Reading

Cronaca

In retromarcia sulla Palermo-catania: sorpreso dalla polizia, scatta denuncia

Un automobilista percorre un chilometro in retromarcia sulla Palermo-Catania: bloccato e denunciato dalla polizia

L’articolo In retromarcia sulla Palermo-catania: sorpreso dalla polizia, scatta denuncia proviene da TeleOne.

Published

on

Ha percorso un chilometro in retromarcia sull’autostrada Palermo-Catania, mettendo a rischio la sicurezza degli altri automobilisti.

Il protagonista dell’assurda manovra è stato fermato all’altezza dello svincolo di Scillato, direzione Catania. Nonostante l’Alt intimato dalla polizia stradale, l’uomo ha continuato la sua pericolosa corsa finché non è stato bloccato dagli agenti di Buonfornello.

La situazione è risultata ancora più grave quando i poliziotti hanno scoperto che il conducente aveva la patente di guida già revocata. L’automobilista è stato denunciato per guida con patente revocata, recidiva nel biennio, e per resistenza a pubblico ufficiale.

Inoltre, l’uomo si è rifiutato di sottoporsi ai test per rilevare un possibile stato di alterazione psicofisica (rifiuto del drug test). L’auto, con cui ha messo in atto la manovra spericolata, è stata sequestrata.

(www.teleone.it)

Continue Reading

I più cliccati