Connect with us

Cronaca

Premio Cristiana Matano, Lampedus’amore nel segno dei diritti umani

La nona edizione del festival presentata nella sala Onu del Teatro Massimo: la kermesse si svolgerà tra il 6 e l’8 luglio

L’articolo Premio Cristiana Matano, Lampedus’amore nel segno dei diritti umani proviene da TeleOne.

Published

on

Cultura e scrittura si intrecciano con l’amore e l’impegno sociale, sullo sfondo del mare blu che circonda Lampedusa: blu come gli occhi di Cristiana Matano, giornalista di grande spessore andata via troppo presto ma mai dimenticata da colleghi e amici.

A lei è dedicato il festival Lampedus’amore, la cui nona edizione è stata presentata nella sala Onu del Teatro Massimo. La kermesse si svolgerà tra il 6 e l’8 luglio e vedrà la presenza di varie personalità del mondo dello spettacolo (incluso il duo comico Ficarra e Picone), parlamentari europei neoeletti in Sicilia e l’attivista egiziano Patrick Zaki, concludendosi con la proclamazione dei vincitori del premio giornalistico internazionale intitolato a Cristiana.

La presentazione è stata moderata dalla giornalista Elvira Terranova, tra i dieci giurati del premio, e ha visto la partecipazione di Filippo Mulè, marito di Cristiana e presidente dell’associazione OcchiBlu (che organizza la tre giorni), Roberto Gueli, presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, Tiziana Tavella, presidente di Assostampa Sicilia, Ludovico Giambrone, istruttore direttivo dell’assessorato regionale al Turismo, Andrea Peria Giaconia, presidente del Corecom Sicilia, Aldo Di Piazza, assessore alla Salute per il Comune di Lampedusa e Linosa, e Giacomo Minio, presidente della Fondazione Agrigento capitale della Cultura 2025.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

Il tema dell’edizione 2024 è il connubio guerre-migrazioni, accanto al quale non vanno dimenticati l’accoglienza, l’integrazione e i diritti umani: altrettanto importante è il rilancio di un giornalismo di qualità, fatto di reportage e inchieste laddove l’assenza di pace mette a rischio l’incolumità e la vita del giornalista. Il tutto in una terra, Lampedusa, collocata al centro del Mediterraneo e da sempre teatro di sbarchi e confronto tra popoli, ma dove negli ultimi tempi la mancata distribuzione dei quotidiani mette in pericolo la diffusione sul territorio di un’informazione di qualità.

Si comincia la sera di sabato 6 luglio a piazza Castello, con l’apertura della manifestazione e la messa in scena dello spettacolo Emigranti, tratto dal testo originale di Slawomir Mrozek. Domenica 7 si aprirà con l’incontro con Patrick Zaki nel pomeriggio, presso l’archivio storico di Lampedusa: l’attivista egiziano presenterà il proprio libro Sogni e illusioni di libertà, edito da La nave di Teseo. La serata sarà invece all’insegna del jazz, con la presenza a piazza Castello dei musicisti Raphael Gualazzi e Simona Molinari. Lunedì 8 la mattina sarà dedicata al convegno ‘L’Europa uscita dalle urne e l’arresa per il voto americano. Come raccontare un mondo al bivio e senza pacè, con la presenza dello stesso Zaki, di alcuni europarlamentari neoeletti e di numerosi rappresentanti della stampa (incluso il presidente nazionale dell’Ordine Carlo Bartoli): il confronto si svolgerà all’aeroporto di Lampedusa.

La sera, per chiudere la kermesse, piazza Castello sarà teatro della cerimonia di consegna dei premi giornalistici per ciascuna delle categorie previste: stampa estera, stampa nazionale sezione cartaceo e agenzia di stampa, stampa nazionale sezione audio-video (televisione, radio e web) e giornalista emergente (under 30). Per l’occasione verrà conferita la cittadinanza onoraria alla conduttrice televisiva Donatella Bianchi e al maggiore dei Carabinieri Marco La Rovere: tra gli ospiti della serata Ficarra e Picone, che prendono parte alla kermesse per la prima volta dalla sua istituzione, e la cantautrice Anna Castiglia.

“Abbiamo trasformato Lampedusa in un laboratorio culturale fatto di incontri e scambi tra gente che incontra sull’isola e gente che ci vive tutto l’anno – racconta Mulè, – Da quando Claudio Baglioni mi assegnò l’etichetta di capitano alla prima edizione di Lampedus’amore non me la sono tolta più. In nove anni abbiamo dato fisicità ai nostri sogni: quando siamo partiti avevamo tante idee, ma non sapevamo fino a che punto saremmo potuti arrivare”. L’auspicio è che da Lampedusa emerga con forza come “non ci può essere futuro senza pace, umanità e integrazione tra popoli: rilanceremo questo messaggio da un luogo simbolo di accoglienza a livello mondiale”.

Gueli parte dal ricordo di Cristiana Matano per celebrare la nona edizione della kermesse: “Il suo sorriso è sempre presente e si alimenta. Saranno tre giorni all’insegna di cultura, divertimento e approfondimento: il voto in Europa e negli Stati Uniti è un tema estremamente importante da trattare in eventi come questo”. Giambrone sottolinea come “lo sviluppo del territorio non può prescindere dalla valorizzazione di una meta turistica come Lampedusa, cui l’assessorato al Turismo con una visione inclusiva uguale a quella che anima il premio”.

Di Piazza racconta il suo impatto con Lampedusa e l’importanza che il premio giornalistico riveste per il territorio: “Da Palermo mi sono trasferito nel 1972 e posso dire non aver mai visto un orizzonte marino così bello: la mia frequentazione dell’isola è stata continua e poi è diventata oggetto del mio lavoro di medico. Lo spirito di Lampedus’amore è davvero lodevole, perché mette il territorio al centro della Sicilia parlando di cultura e coinvolgendo tanti giovani”.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

(www.teleone.it)

Cronaca

Malore improvviso in piscina: muore a 17 anni nel Messinese

Un giovane morto davanti a decine di turisti. Le autorità indagano sulla dinamica dell’incidente

L’articolo Malore improvviso in piscina: muore a 17 anni nel Messinese proviene da TeleOne.

Published

on

Un ragazzo di 17 anni, che faceva parte di un gruppo proveniente da Catania, è annegato nel pomeriggio di ieri nella piscina del Camping Calanovella di Piraino, sulla costa tirrenica del Messinese.

Il giovane, africano, stava facendo il bagno quando ha accusato un malore improvviso. I bagnini presenti in servizio sono intervenuti immediatamente per soccorrerlo e hanno tentato di rianimarlo, ma purtroppo non c’è stato nulla da fare.

I sanitari del 118 e i carabinieri della locale stazione sono arrivati poco dopo sul posto per avviare gli accertamenti di rito e cercare di ricostruire la dinamica dell’incidente.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

L’incidente, avvenuto davanti a decine di turisti, ha lasciato tutti sotto shock. La salma del giovane è stata trasferita all’ospedale di Patti, mentre la Procura della Repubblica ha aperto un’inchiesta per fare luce su quanto accaduto.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

(www.teleone.it)

Continue Reading

Cronaca

L’oroscopo di lunedì 1 luglio: Toro, idee geniali per nuovi progetti

L’oroscopo di lunedì 1 luglio: Toro, idee geniali per nuovi progetti

L’articolo L’oroscopo di lunedì 1 luglio: Toro, idee geniali per nuovi progetti proviene da TeleOne.

Published

on

OROSCOPO DEL GIORNO – ARIETE

Sotto il tiro dei pianeti in Cancro non si può certo contare su una giornata silenziosa e tranquilla. I riflettori stellari si accendono sulle faccende private, in particolare sulla casa, sulla famiglia: preparatevi a qualche battaglia, a qualche accesa discussione. Rimane comunque alta la bandiera sul fronte amoroso, al contrario di quello fisico, in questi ultimi giorni un po’ trascurato.

OROSCOPO DEL GIORNO – TORO

Migliora l’atmosfera rispetto ai giorni scorsi. Allegri e socievoli come non mai, conquistate la simpatia di chi vi circonda e la stima di chi conta sul piano sociale. Chi viaggia per motivi d’interesse o per divertimento, ha il vento in poppa. I single conquistano a colpi di sex-appeal, ma anche le storie parallele o segrete fanno furore. Idee geniali e vincenti per nuovi progetti.

OROSCOPO DEL GIORNO – GEMELLI

Oggi potrete lanciarvi nelle attività preferite: divertirvi, dialogare, comunicare. Qualsiasi argomento passerà al vaglio della vostra mente, il più delle volte accompagnato dall’innato senso dell’umorismo. Con la Luna dalla vostra parte, sono protetti viaggi, vacanze e programmi della giornata organizzati con il partner e con gli amici di sempre. Un filo di nervosismo in serata.

OROSCOPO DEL GIORNO – CANCRO

Una giornata di piacevole disimpegno ogni tanto non guasta. Godetevela e approfittatene per assecondare i vostri desideri e le vostre curiosità intellettuali e sentimentali: privarvi, oggi, di ciò che può darvi piacere, potrebbe essere un errore! L’interesse per una persona conosciuta di recente potrebbe spingere qualcuno di voi verso l’occasione di un flirt e di un’avventura.

OROSCOPO DEL GIORNO – LEONE

Che dire? Vi piacerà questo giorno, ricco di soddisfazioni per la stragrande maggioranza di voi! Vi sentite circondati dal calore affettuoso di amici sinceri pronti a sostenervi, coi quali potete organizzare qualcosa di originale per la serata. Non si escludono neppure successi sociali e ammirazione per il vostro stile di vita, per il vostro fascino che non passa certo inosservato.

OROSCOPO DEL GIORNO – VERGINE

Una vecchia magagna va a posto, ma voi non fatevi coinvolgere più del dovuto e tirate diritto… Difendetevi dai pensieri negativi fino all’ora di cena! Affrontate qualsiasi difficoltà a viso aperto, senza timore. In campo amoroso la prima parte della giornata si presenta confusa, con il rischio di conflitti che potrebbero esplodere all’improvviso. Svagatevi!

OROSCOPO DEL GIORNO – BILANCIA

In compagnia, non mancheranno le occasioni per brillare e per imporvi all’attenzione degli altri: con tanta verve e simpatia, tutti vi adoreranno. Per trattare una questione piuttosto delicata, chiedete consiglio a una persona esperta. Movimentata la sfera sentimentale, tutto potrà succedere: stabilizzare un rapporto, ritrovare un equilibrio o sciogliere una relazione ormai logora.

OROSCOPO DEL GIORNO – SCORPIONE

Avrete la possibilità di percorrere strade diverse da quelle usuali, scoprendo di possedere notevoli talenti. Vivacità di dialogo e maggiore attenzione reciproca rinnoveranno l’intesa nella vita di coppia, anche nei rapporti più collaudati. Una bella nuotata in piscina o al mare, oppure una lunga passeggiata nel parco, può essere una buona idea per ritemprare corpo e spirito.

OROSCOPO DEL GIORNO – SAGITTARIO

Che giornata vi aspetta? Una giornata caratterizzata da un po’ di stanchezza, in cui potrete trarre beneficio da attività e occupazioni che non richiedano troppo impegno. Una sorta di pausa, da vivere con serenità, per dare il tempo alle batterie un po’ esaurite di ricaricarsi. Si può avere di più ma, facendo buon viso a cattivo gioco, potrete sbrigate un’infinità di questioni pratiche.

OROSCOPO DEL GIORNO – CAPRICORNO

Giornata lievemente inferiore alle aspettative, ma serena. Dando valore alle piccole cose, potrete godervi l’armonia familiare e il calore degli affetti. Dedicatevi agli hobby preferiti che, spesso per questioni di tempo, siete costretti a trascurare. Sorridete! L’attesa per i single è finita, anche se stentate a crederlo; avete in mano le prove inconfutabili che non sarà un’avventura.

OROSCOPO DEL GIORNO – ACQUARIO

Inizia il mese e per voi è una giornata molto promettente: tutto fila liscio e gli impegni, affrontati con la dovuta energia, si risolvono quasi da soli! Una passeggiata in riva al mare, o in montagna, v’ispirerà pensieri di pace, di felicità. Una giornata senza aspettative diventa ‘magica’, grazie ad un inaspettato invito a cena di una persona nuova… ‘Gatta ci cova’.

OROSCOPO DEL GIORNO – PESCI

Gran bella giornata, grazie alla Luna amica. E allora godetevela, tanto più che forma un trigono con Nettuno. Flirtate, evadete, divertitevi alla grande; insomma prendete la vita per quel gioco che è. Chi fa troppo sul serio rimane beffato! La carica erotica è da guinness dei primati per gli innamorati e i single a caccia di prede.

(www.teleone.it)

Continue Reading

Cronaca

Precipita in mare da un quad, perde la vita una 31enne di Marsala

Una donna di 31 anni, Oriana Bertolino, di Marsala, è morta a causa di un incidente avvenuto a Malta. La donna a bordo di un quad sarebbe precipitata in mare da una scogliera, a Gozo. L’incidente è avvenuto sabato, intorno alle ore 20:00, in un lato della Wied il-Mielah, vicino a Gharb, luogo noto per […]

L’articolo Precipita in mare da un quad, perde la vita una 31enne di Marsala proviene da TeleOne.

Published

on

Una donna di 31 anni, Oriana Bertolino, di Marsala, è morta a causa di un incidente avvenuto a Malta.

La donna a bordo di un quad sarebbe precipitata in mare da una scogliera, a Gozo. L’incidente è avvenuto sabato, intorno alle ore 20:00, in un lato della Wied il-Mielah, vicino a Gharb, luogo noto per le sue pareti rocciose a picco sul mare.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

Alla guida del quad pare ci fosse un italiano di 47 anni, che è riuscito a saltare e a mettersi in salvo, riportando lievi ferite

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

(www.teleone.it)

Continue Reading

Cronaca

San Vito Lo Capo dice “addio” agli ambulanti sulle spiagge: l’ordinanza

Nuova ordinanza del sindaco La Sala: regolamentato il commercio itinerante estivo

L’articolo San Vito Lo Capo dice “addio” agli ambulanti sulle spiagge: l’ordinanza proviene da TeleOne.

Published

on

I venditori in spiaggia, a San Vito Lo Capo, saranno da oggi “vietati”. Con una nuova ordinanza, il sindaco Francesco La Sala mette fine alla presenza degli abusivi e introduce regole precise per il commercio itinerante lungo le spiagge del comune durante l’estate.

L’obiettivo, come si legge nel documento ufficiale, è quello di preservare la tranquillità e l’ordine pubblico nelle aree turistiche. Per questo motivo, saranno vietate sia la vendita ambulante che i massaggiatori sulle spiagge più frequentate.

L’ordinanza specifica che fino al 30 settembre il commercio ambulante sarà proibito in aree come la spiaggia di Bue Marino e Zingaro, nonché lungo il lungomare fino alla riserva naturale di Monte Cofano.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

Questa decisione segue le lamentele ricorrenti dei bagnanti e dei residenti riguardo al disturbo causato dagli ambulanti, che non permetterebbero ai bagnanti di rilassarsi adeguatamente. Per garantire il rispetto delle nuove norme, è stata rafforzata la sorveglianza con controlli più stringenti e sanzioni per chi viola le regole. I venditori abusivi rischiano multe fino a 250 euro e la confisca dei beni venduti illegalmente.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

(www.teleone.it)

Continue Reading
Advertisement

I più cliccati