Una vasta saccatura proveniente dall’Europa centrale sta portando sull’Italia condizioni di marcato maltempo, con l’intensificazione dei venti a componente occidentale e un brusco calo delle temperature.
L’ingresso di aria fredda favorirà precipitazioni sparse, più intense lungo i settori tirrenici meridionali. La Protezione Civile, in accordo con le regioni interessate, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni previsti potrebbero causare criticità idrogeologiche e idrauliche, descritte nel bollettino consultabile sul sito ufficiale del Dipartimento.
I venti di burrasca, già iniziati ieri sera, si intensificheranno oggi su Liguria, Toscana, Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo, raggiungendo in mattinata anche Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Sulle coste esposte si attendono mareggiate di forte intensità.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
Le regioni del Sud, in particolare Campania, Basilicata e Calabria, saranno interessate da rovesci intensi accompagnati da attività elettrica e raffiche di vento. Nelle zone alpine, i venti da nord colpiranno la Valle d’Aosta, il Piemonte e la provincia di Bolzano, estendendosi progressivamente alla Liguria.
In Toscana, il Centro Funzionale Regionale ha diramato un’allerta arancione per il Mugello e gialla per altre aree della città metropolitana di Firenze. Si attendono raffiche fino a 120 km/h, motivo per cui il Prefetto ha convocato il Centro di Coordinamento Soccorsi per garantire un’efficace gestione dell’emergenza. (foto archivio)
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
(www.teleone.it)