Il suo peso è di 23 tonnellate, e potrebbe cadere in un tratto compreso fra il sud della Sardegna, la Sicilia e una porzione meridionale della Calabria. Si tratta del razzo cinese Lunga marcia “5B (CZ-5B)” il cui rientro incontrollato in atmosfera è previsto fra domani sera, 30 luglio, e domenica sera, 31 luglio.
Lo sottolinea l’Agenzia spaziale italiana, che prevede in questo arco temporale, sull’Italia, tre differenti orbite che potrebbero interessare – per alcuni secondi – cinque porzioni di territorio delle isole e del Sud Italia. Prevedere quando un oggetto proveniente dallo spazio cadrà sulla Terra è con buona approssimazione possibile, ma sapere in anticipo dove cadranno i detriti è molto più complicato (continua sotto👇)
🔴 LEGGI ANCHE:
Maxischermo si stacca e cade sui ballerini: due feriti – VIDEO
Catania, 32enne uccisa in casa a coltellate: fermato il figlio adolescente
Pestaggio choc alla stazione di Milano: “Ci vuole l’esercito” – il VIDEO
Giocatore crolla a terra privo di sensi: compagno gli salva la vita – VIDEO
Ad ogni modo ieri il direttore generale della Protezione civile della Sardegna, Antonio Pasquale Belloi, e la sua squadra hanno partecipato a una riunione del Comitato operativo nazionale, convocato dal capo dipartimento Fabrizio Curcio per fare il punto sul rientro sulla terra del secondo stadio del lanciatore cinese PRC-CZ5B: è comunque ritenuta bassa la possibilità che uno o più frammenti del razzo possano colpire l’Italia, ma non è ancora possibile escluderla totalmente.
Come ricostruisce il Corriere della sera, la Protezione civile della Sardegna era stata allertata in occasione del rientro incontrollato sulla Terra del lanciatore spaziale cinese «Lunga marcia 5B». In quel caso erano previste tre traiettorie che avrebbero potuto coinvolgere l’Italia e, in particolare 9 regioni del centro-sud, cioè Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna. Nel maggio 2020 frammenti di un altro lanciatore Lunga Marcia 5B cinese erano finiti in una zona popolata dell’Africa, in Costa d’Avoria, e danneggiato edifici ma senza causare feriti.
👉 Rimanete aggiornati, seguite TELEONEMAG su Facebook! (clicca qui 💪)