Connect with us

Cronaca

Regione, i nuovi assessori Barbagallo e Savarino giurano all’Ars

La cerimonia di giuramento che si è tenuta nel pomeriggio di ieri in Assemblea regionale

L’articolo Regione, i nuovi assessori Barbagallo e Savarino giurano all’Ars proviene da TeleOne.

Published

on

Due assessorati delicati, due sfide importanti da affrontare per la Sicilia: a guidarli saranno rispettivamente Salvatore Barbagallo per l’Agricoltura e Giusy Savarino per il Territorio e Ambiente, con la cerimonia di giuramento che si è tenuta oggi pomeriggio all’Ars.

Presenti a Sala d’Ercole il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Gaetano Galvagno, e il presidente della Regione, Renato Schifani. Barbagallo prende il posto di Luca Sammartino, che aveva rimesso l’incarico ad aprile in seguito a una indagine che lo ha coinvolto: fino ad ora il suo ruolo è stato ricoperto ad interim dallo stesso Schifani.

Mentre Savarino sostituisce la dimissionaria Elena Pagana. Il loro insediamento, spiega il presidente della Regione, chiude la questione rimpasto, su cui “abbiamo lavorato serenamente con i partiti che avevano esigenze interne di sostituzione: siamo fermamente determinati a perseguire il nostro programma, la scommessa è vincere i tempi lunghi delle regole procedurali. Per la casella della vicepresidenza rifletteremo con calma dopo l’estate: per adesso abbiamo chiuso la vicenda degli assessorati scoperti, che non poteva durare più a lungo”.

Schifani si è poi soffermato sul rapporto con Galvagno, sottolineando come “ogni colloquio con lui è improntato alla massima cordialità e simpatia, ma anche a rispetto e affetto: sta lavorando con grande senso istituzionale e ha dimostrato un’ottima capacità di mediazione, anche con l’opposizione. Sono veramente entusiasta di tutto ciò”.

Savarino ha già avuto un’interlocuzione con il governatore regionale “per fare il punto della situazione: conosco già bene l’assessorato, per aver guidato cinque anni la commissione di riferimento all’Ars, e so bene quali siano le criticità e le potenzialità, spero di riuscire a lavorare oltre le emergenze. Il legame tra governo e parlamento regionale è proficuo e deve continuare: insieme dobbiamo dare prospettive e sviluppo al territorio regionale. I dossier aperti sono diversi, da Priolo ai balneari: in particolare aspettiamo di capire come recepire la direttiva Bolkestein. Anche sul Corpo forestale ci sono criticità: sappiamo che fine abbia fatto il concorso e su questo c’è molta rabbia, nella scorsa legislatura avevo lavorato per dare risorse, aumentare la pianta organica e rendere il Corpo forestale più operativo da quest’anno. Per quanto riguarda il tema dell’acqua bisogna sciogliere il nodo dei rapporti con la sanità e dare prospettiva a un’agenzia che si occupa di protezione ambientale, ma che spesso svolge servizi essenziali a tutela dell’aria, dell’acqua e dell’ambiente”.

Tre gli strumenti fondamentali per il rilancio dell’agricoltura secondo Barbagallo: infrastrutture, dissalatori e cultura contro lo spreco. “E’ un momento molto grave per l’agricoltura siciliana – spiega -. L’approvvigionamento idrico è una tappa fondamentale per ogni azienda ed è evidente che senza acqua siamo in crisi. Occorre superare quest’emergenza e fare un piano a breve e medio termine per realizzare una serie di infrastrutture che ci consentano di risolvere definitivamente il problema: bisogna rimettere in sesto le dighe e sistemare gli scarichi di fondo relativi alle opere di derivazione. I dissalatori costituiscono una necessità per il settore idropotabile: l’agricoltura non può permettersi di sostenere i costi dell’acqua dissalata al litro cubo, la soluzione che sta attuando il governo regionale è realizzare dissalatori per litro potabile purchè non vengano abbandonati in un momento successivo”. Per il neo assessore all’Agricoltura bisogna mantenerli attivi affinchè vengano rimessi in funzione nei momenti di siccità. “Occorre anche una nuova cultura contro lo spreco, che parta dalle scuole: l’acqua è un bene limitato e questo comporta che i costi da sostenere siano superiori. Mantenere i dissalatori in funzione anche quando manca l’acqua ha un costo, ma ci dobbiamo abituare a spendere un po’ di più rispetto al passato”, conclude. (Italpress)

(www.teleone.it)

Cronaca

Al Barbera bambini, fiori, lacrime: per Totò Schillaci in migliaia a Palermo

Pomeriggio di grande commozione in viale del Fante, dove è stata allestita la camera ardente dell’eroe palermitano del Mondiali del ’90

L’articolo Al Barbera bambini, fiori, lacrime: per Totò Schillaci in migliaia a Palermo proviene da TeleOne.

Published

on

La camera ardente è stata allestita al Renzo Barbera, il tempio calcistico di Palermo, il cuore della città. E tutta la città ha voluto rispondere presente: migliaia sono state le persone che hanno raggiunto nella giornata di ieri la struttura di viale del Fante, e così continueranno a fare anche oggi, fino a questa sera, per dare l’ultimo saluto a Totò Schillaci.

L’eroe nazionale di Italia ’90 è riuscito ancora una volta a riunire tutti i tifosi, arrivati con un fiore, un ricordo o con la maglia della mitica nazionale di Azeglio Vicini.

C’erano un po’ tutti. Sulle scale del Barbera un viavai continuo, con la presenza anche di tanti bambini e ragazzini. Il segno più tangibile e significativo di quel che è stato il reale impatto dell’idolo palermitano delle notti magiche.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

Dopo la camera ardente di oggi, i funerali si terranno nella mattinata di domani, venerdì 20, in Cattedrale. In tutti gli stadi nel fine settimana sarà osservato un minuto di silenzio, come deciso dalla federazione. Grande dolore ha espresso il comitato regionale della Figc Lnd. Il presidente Sandro Morgana ha sottolineato che saranno sempre ricordate le grandi qualità tecniche del calciatore, ma “anche la grande umiltà dell’uomo”.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

(www.teleone.it)

Continue Reading

Cronaca

“Grazie zio, hai lottato come un leone”: Di Mariano ricorda Totò Schillaci

Le parole dell’attaccante del Palermo, che ricorda lo zio in un toccante messaggio sui social

L’articolo “Grazie zio, hai lottato come un leone”: Di Mariano ricorda Totò Schillaci proviene da TeleOne.

Published

on

Caro zio, sono cresciuto nella tua scuola calcio, con l’idea di dover arrivare ad alti livelli e partecipare a un mondiale e rendere fiero un popolo, farlo sognare proprio come hai fatto tu, ma questo non è accaduto, spero tu sia rimasto comunque orgoglioso di me. Sin da piccolo sono sempre stato accostato a te, ed è stato un onore ed un orgoglio“.

Queste le parole con cui l’attaccante del Palermo, Francesco Di Mariano, ricorda sui social lo zio Totò Schillaci, deceduto oggi all’età di 59 anni.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

“Grazie per tutti i consigli che mi hai sempre dato per affrontare questo lavoro al meglio. Hai affrontato questa malattia come un leone. Fino all’ultimo, proprio come facevi in campo, il tuo cuore non voleva cedere, ma adesso puoi riposare in pace e riabbracciare la nonna. E fallo anche da parte mia. Ciao zio, ciao bomber”, conclude Di Mariano. (foto italpress)

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

(www.teleone.it)

Continue Reading

Cronaca

Morte Schillaci, camera ardente al “Renzo Barbera”

La comumicazione del sindaco di Palermo, Roberto Lagalla

L’articolo Morte Schillaci, camera ardente al “Renzo Barbera” proviene da TeleOne.

Published

on

“Di concerto con i familiari, l’amministrazione comunale, per rendere il giusto tributo a Schillaci, ha voluto mettere a disposizione lo Stadio Barbera per l’allestimento della camera ardente e ringrazio il Palermo Football Club per la disponibilità e lo spirito di collaborazione dimostrati. Ai familiari di Totò Schillaci rivolgo il mio cordoglio e la mia vicinanza in questo momento di profondo dolore”.

Con queste parole il sindaco di Palermo Roberto Lagalla ha annunciato che sarà lo stadio cittadino a ospitare la bara dell’ex calciatore, scomparso oggi all’età di 59 anni, per l’omaggio della città e di tutti gli appassionati e amici

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

(www.teleone.it)

Continue Reading

Cronaca

Autunno? Macché: per gli esperti “torna anticiclone africano con temperature estive”

Dopo un rapido calo termico a settembre, ottobre potrebbe segnare il ritorno del caldo intenso sull’Italia

L’articolo Autunno? Macché: per gli esperti “torna anticiclone africano con temperature estive” proviene da TeleOne.

Published

on

Nonostante il recente crollo delle temperature che ha portato l’Italia a vivere un anticipo d’autunno, una nuova fase di caldo anomalo è in arrivo. Durante il mese di settembre, il maltempo ha fatto precipitare le temperature di ben 20 gradi in alcune regioni, stravolgendo l’andamento stagionale. Tuttavia, questo scenario potrebbe essere di breve durata, poiché l’anticiclone africano è pronto a tornare.

Nel corso della settimana, come avvertono i meteorologi, un blocco anticiclonico sul Nord Europa manterrà l’Italia in un contesto di temperature fresche. Ma, a partire dal weekend, la pressione comincerà ad aumentare, favorendo il ritorno del caldo.

L’anticiclone africano inizierà a farsi sentire verso il 25 settembre, con un incremento delle temperature e condizioni meteorologiche stabili.

Ottobre, dunque, potrebbe essere caratterizzato da un clima quasi estivo, con poche perturbazioni e temperature decisamente più alte della media stagionale.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

Sebbene si tratti ancora di previsioni a lungo termine, scenari simili si sono già verificati in passato, suggerendo un prolungamento dell’estate anche quest’anno.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

(www.teleone.it)

Continue Reading
Advertisement

I più cliccati