Salvini: “Sicilia non può accogliere mezza Africa, agiremo da soli”, l’Ue risponde

Le parole di Musumeci: "In un contesto europeo, tutti si girano dall'altra parte nel momento delle difficoltà"

L'articolo Salvini: “Sicilia non può accogliere mezza Africa, agiremo da soli”, l’Ue risponde proviene da TeleOne.

Stiamo lavorando come governo tutti insieme, senza nessuna differenziazione e nel rispetto del lavoro gli uni degli altri per un nuovo decreto sicurezza e visto che l’Europa è clamorosamente assente, lontana, distratta, ignorante e sorda, dovremo muoverci per conto nostro”.

Sono queste le parole del vicepremier Matteo Salvini, a proposito dell’emergenza migranti che ha colpito in particolare negli ultimissimi giorni Lampedusa. Nelle ultime ore, si è registrato il record assoluto di sbarchi e di migranti approdati nell’isola siciliana. Il numero delle persone arrivate ha anche superato quello degli abitanti.

“Dobbiamo difendere le frontiere per conto nostro perché Lampedusa e la Sicilia non possono accogliere mezzo Continente africano”.

LEGGI ANCHE: Lampedusa, tregua dopo 48 ore di caos: i migranti sono più degli abitanti

La situazione attuale della migrazione “ci sottolinea – ha spiegato la portavoce della Commissione Ue, Anitta Hipper – le sfide che abbiamo e gli sforzi che dobbiamo mettere in campo. Su Lampedusa la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen è in contatto con la premier Giorgia Meloni e la commissaria agli Affari Interni Ylva Johansson ha sentito il ministro Piantedosi per una valutazione della situazione e per vede come l’Ue possa fornire aiuti. Noi supportiamo l’Italia a un livello operativo e finanziario. E siamo pronti a supportare l’Italia”.

“L’Italia è rimasta in una solitudine affollata di ipocriti, mi riferisco a un contesto europeo, perché tutti si girano dall’altra parte nel momento delle difficoltà”, ha detto il ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci a margine del primo forum Risorsa mare a Trieste. “Mi auguro che l’Europa finalmente si renda conto che il fenomeno migratorio non può essere contenuto nella indifferenza di molti, va affrontato, e non soltanto dall’Unione europea”, ha aggiunto. 

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

💪 I più cliccati negli ultimi giorni

(www.teleone.it)

Questo giornale usa cookies!