Cronaca
Sciopero aereo in Italia, disagi per 30mila passeggeri: voli cancellati anche in Sicilia
ItaliaRimborso informa sui rimborsi e le alternative per chi subirà cancellazioni o ritardi: ecco le indicazioni
L’articolo Sciopero aereo in Italia, disagi per 30mila passeggeri: voli cancellati anche in Sicilia proviene da TeleOne.
Lo sciopero previsto per domani, martedì 12 novembre, interesserà migliaia di passeggeri italiani, con circa trentamila viaggiatori che, secondo le stime di ItaliaRimborso, subiranno disservizi legati alla cancellazione dei voli.
Le compagnie aeree hanno iniziato a notificare preventivamente le cancellazioni, proponendo soluzioni alternative ai passeggeri come previsto dal Regolamento Comunitario 261/2004.
In caso di sciopero, il passeggero non ha diritto alla compensazione pecuniaria, che va dai 250 ai 600 euro, ma può acquistare un nuovo biglietto a spese proprie, anche con una compagnia diversa, se non viene offerta un’adeguata alternativa dal vettore originario.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
Le spese sostenute per raggiungere la destinazione, come voli, trasporti alternativi, pernottamenti e pasti, possono comunque essere rimborsate, afferma ItaliaRimborso. Il CEO dell’azienda, Felice D’Angelo, spiega: “Con la crescita dei disservizi e lo sciopero imminente del personale aeroportuale, i passeggeri possono sostituirsi alla compagnia aerea per raggiungere la propria destinazione e richiedere il rimborso tramite reclamo, rivolgendosi al vettore o a una claim company”.
I disagi interesseranno vari aeroporti, tra cui Catania, Roma, Bologna, Lampedusa, Napoli e Perugia.
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
(www.teleone.it)
Cronaca
Disastro maltempo in Sicilia orientale, 64 interventi: Schifani assicura “sostegno alle famiglie colpite” – FOTO/VIDEO
“Il governo regionale non farà mancare il proprio sostegno concreto per le comunità colpite”
L’articolo Disastro maltempo in Sicilia orientale, 64 interventi: Schifani assicura “sostegno alle famiglie colpite” – FOTO/VIDEO proviene da TeleOne.
Danni e disagi per il maltempo nel Catanese. I vigili del fuoco del Comando provinciale sono stati impegnati a partire dalla scorsa notte, e continuano anche nella giornata di oggi, con decine di interventi eseguiti in tutto il territorio della provincia
Sono complessivamente 64 gli interventi dei vigili del Fuoco per il maltempo eseguiti dalle ore 8 alle 12 in tutto il territorio della provincia di Catania. E sono in corso altri 13 interventi, riguardanti il soccorso a persone, danni d’acqua in genere, servizi di assistenza, dissesti statici e recupero di auto e veicoli.
I VIDEO – Maltempo, Sicilia orientale “sott’acqua”: disagi e allerta sulla A18: GUARDA
I territori principalmente interessati sono i comuni di Torre Archirafi, Riposto, Giarre, Acireale e Aci Sant’Antonio. Richiamato anche il personale dei vigili del fuoco in servizio straordinario per garantire supporto ed assistenza.
I pompieri sono intervenuti per soccorrere alcune persone ed auto rimaste bloccate in via Aldo Moro ad Aci Sant’Antonio. La strada risulta totalmente allagata e le persone intrappolate dentro le loro auto. Il supermercato adiacente alla strada è completamente allagato e le persone all’interno sono state soccorse.
Allagamenti anche ad Acireale, dove i vigili sono intervenuti per soccorrere una persona rimasta intrappolata in un’abitazione in via Rocco Chinnici. E nella frazione di Altarello, a Riposto, un fiume ha rotto gli argini ed ha invaso il piano terra di un’abitazione dove all’interno c’erano quattro persone, tra cui due disabili. Sul posto è intervenuto un mezzo anfibio.
Anche da ieri alla scorsa notte principalmente interessati erano stati i comuni di Giarre, Acireale e Linguaglossa. In azione anche sommozzatori e soccorritori fluviali inviati dal Comando provinciale di Siracusa per garantire supporto operativo alle squadre locali.
Una squadra del distaccamento di Riposto è intervenuta per soccorrere persone ed auto rimaste bloccate sull’autostrada A18 al chilometro 56 tra Fiumefreddo e Giarre.
Mentre ad Acireale i vigili del fuoco sono intervenuti in seguito al crollo di un muro perimetrale in via Giorgio La Pira, nei pressi della Circonvallazione.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
“In queste ore difficili per il territorio del Catanese e del Siracusano, seguo con la massima attenzione l’evolversi della situazione, in stretto contatto con il capo della nostra Protezione civile, Salvo Cocina. La Regione Siciliana sta già operando nelle zone colpite dal maltempo, per le quali ieri era stata diramata l’allerta, ed è pronta a intensificare il proprio intervento per garantire il supporto alle popolazioni colpite e fronteggiare i danni causati dal maltempo. Al momento, comunque, mi informano che non risultano coinvolte persone, ma sono stati causati soltanto danni materiali dalla violenza delle precipitazioni e questo grazie anche al sistema di protezione civile attivato per tempo con la collaborazione dei sindaci”.
Così il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, che aggiunge: “Desidero esprimere il mio più profondo ringraziamento alle forze dell’ordine, ai vigili del fuoco, alla Protezione civile, ai sindaci e a tutti i volontari che stanno lavorando senza sosta per garantire la sicurezza dei cittadini e portare soccorso a chi si trova in difficoltà. A tutti coloro che stanno affrontando questa emergenza va la nostra vicinanza e il nostro impegno per ripristinare al più presto condizioni di normalità. Il governo regionale non farà mancare il proprio sostegno concreto per aiutare le famiglie e le comunità colpite”.
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
(www.teleone.it)
Cronaca
Maltempo, Sicilia orientale “sott’acqua”: disagi e allerta sulla A18 Messina-Catania – VIDEO
[video src="https://www.teleone.it/wp-content/uploads/2024/11/WhatsApp-Video-2024-11-13-at-11.02.09.mp4" poster="https://www.teleone.it/wp-content/uploads/2024/11/WhatsApp-Video-2024-11-13-at-11.02.09.mp4"]Piogge intense e temporali a Giarre causano pericolosi accumuli d’acqua, interventi della polizia stradale per garantire la sicurezza
L’articolo Maltempo, Sicilia orientale “sott’acqua”: disagi e allerta sulla A18 Messina-Catania – VIDEO proviene da TeleOne.
Il maltempo continua a colpire la Sicilia orientale, portando piogge intense e temporali, in particolare nella zona di Giarre. Il forte acquazzone ha provocato gravi disagi sulla A18 Messina-Catania, dove il traffico è diventato rischioso a causa dell’accumulo di enormi quantità d’acqua sulla carreggiata.
La polizia stradale è intervenuta tempestivamente per monitorare le condizioni della strada e cercare di ripristinare la viabilità nel più breve tempo possibile. Le operazioni di messa in sicurezza sono in corso, ma le autorità consigliano comunque la massima prudenza.
Il Consorzio Autostrade Siciliane (Cas) ha diramato un avviso agli automobilisti diretti a Catania, suggerendo di uscire allo svincolo di Fiumefreddo: obiettivo quello di evitare i punti più critici e aggirare le zone maggiormente colpite dai temporali, garantendo un transito più sicuro.
Il peggioramento delle condizioni meteorologiche era stato annunciato, ma la quantità di pioggia accumulata ha superato le aspettative, mettendo in difficoltà la circolazione stradale. I video:
(www.teleone.it)
Cronaca
È stato l’ultimo pittore di carretti siciliani: addio a Felice Scirè
Aveva 90 anni, ed è stato l’ultimo pittore di carretti siciliani, Felice Scirè, che da qualche tempo si era trasferito dalla frazione di Tre Fontane a Castelvetrano, sua città natale, dove si è spento. Allievo della ‘scuola’ della famiglia Ducato di Bagheria, aveva trasformato la sua casa in un vero laboratorio di pittura e d’esposizione, […]
L’articolo È stato l’ultimo pittore di carretti siciliani: addio a Felice Scirè proviene da TeleOne.
Aveva 90 anni, ed è stato l’ultimo pittore di carretti siciliani, Felice Scirè, che da qualche tempo si era trasferito dalla frazione di Tre Fontane a Castelvetrano, sua città natale, dove si è spento.
Allievo della ‘scuola’ della famiglia Ducato di Bagheria, aveva trasformato la sua casa in un vero laboratorio di pittura e d’esposizione, per non far disperdere la ‘memoria.
Quadri, cavalletti, sponde di carretti, pennelli e colori per disegnare le scene epiche dei paladini di Francia, della Cavalleria rusticana e del ciclo dell’Orlando Furioso. Scirè è stato l’ultimo testimone, come racconta l’agenzia ansa, della ‘Scuola Ducato’, una delle più importanti per il lavoro di decorazione dei carri siciliani, protagonista di uno dei primi documentari girati dal regista Giuseppe Tornatore, poi vincitore dell’Oscar con “Nuovo cinema Paladiso”.
“A 5 anni ho iniziato a seguire mio papà Tommaso che frequentava già Michele e Domenico Ducato – raccontò in un’intervista all’agenzia nel 2021 – li vedevo dipingere e così ho imparato manualità, uso dei colori, tecniche”.
Scirè imparò l’arte sul campo, che esprimeva sui carretti siciliani e sulle tele. “Abbandonai la scuola per dedicarmi all’artigianato, così a 12 anni divenni allievo della bottega Ducato di Bagheria. Ho conosciuto Renato Guttuso e ho ancora lucidi i ricordi di quando lui dipingeva e io, giovane apprendista, gli tenevo la tavola coi colori”, raccontava Scirè tre anni fa. Poi è emigrato in Svizzera e in Australia, prima di far rientro in Sicilia, a Castelvetrano, dove ha continuato a dipingere. (foto Custonaciweb)
(www.teleone.it)
Cronaca
Il malore dopo l’anestesia, la tragedia di Margaret, 22 anni: indaga la Procura di Roma
“Per chiarire le cause della morte sarà necessaria un’autopsia”, ha fatto sapere Alessandro Vinci, l’avvocato della famiglia
L’articolo Il malore dopo l’anestesia, la tragedia di Margaret, 22 anni: indaga la Procura di Roma proviene da TeleOne.
Margaret Spada, una ragazza di 22 anni originaria del Siracusano, ha perso la vita in una clinica della Capitale, durante una rinoplastica.
Secondo le prime ricostruzioni, la giovane si sarebbe sentita male subito dopo la somministrazione dell’anestesia locale.
L’intervento, che Margaret aveva deciso di effettuare dopo alcune ricerche online sulla struttura, si è trasformato in tragedia: la morte improvvisa ha portato all’intervento della procura di Roma, che ha aperto un’indagine per far luce sulle cause del decesso e verificare eventuali responsabilità.
Il pubblico ministero Ermnio Amelio ha incaricato i carabinieri del Nas di condurre le indagini. La documentazione medica e le cartelle cliniche della ragazza sono state poste sotto sequestro per consentire le verifiche del caso.
“Per chiarire le cause della morte sarà necessaria un’autopsia”, ha fatto sapere Alessandro Vinci, l’avvocato della famiglia di Margaret, che attende risposte.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
(www.teleone.it)
-
Multimedia2 settimane ago
La parabola di Adriano, Imperatore dell’Inter: ubriaco nelle favelas – il VIDEO
-
Cronaca1 settimana ago
Miccoli e il peso del passato: scuse accettate alla fondazione Falcone, poi il ritorno al Barbera – VIDEO
-
News e Focus1 settimana ago
Come cambia il mercato a Bologna, monolocale da 6 metri quadri per 600 euro al mese: la curiosità
-
News e Focus2 settimane ago
“Allarme mercurio” nel tonno in scatola: rischio per la salute? Le ultime
-
News e Focus2 settimane ago
Miracolo a Valencia: donna “sepolta” sotto il fango per tre giorni, ritrovata viva
-
Multimedia1 settimana ago
Panico sull’aereo: uomo tenta di aprire portellone d’emergenza durante il volo – VIDEO
-
Cronaca2 settimane ago
Tragedia nel Palermitano: schianto con trattore, morto motociclista
-
Cronaca1 settimana ago
Dramma a Mazara del Vallo, ragazza di 22 anni precipita dal balcone: in gravi condizioni a Palermo