Connect with us

Sport

Serie A, apre Lazio-Como, sabato c’è il derby Toro-Juve, la capolista Napoli riceve il Verona

Tutti alla caccia del Napoli capolista e campione d’Inverno virtuale, Inter permettendo a quattro lunghezze e due partite da recuperare

L’articolo Serie A, apre Lazio-Como, sabato c’è il derby Toro-Juve, la capolista Napoli riceve il Verona proviene da TeleOne.

Published

on

Torna serie A con la ventesima giornata, prima di ritorno. Tutti alla caccia del Napoli capolista e campione d’Inverno virtuale, Inter permettendo a quattro lunghezze e due partite da recuperare.

Il classico spezzatino scatta venerdì 10 gennaio con l’anticipo Lazio-Como. Alle 20.45 all’Olimpico i biancocelesti vogliono scrollarsi il pesante 2-0 subito nel derby capitolino con la Roma e continuare a volare nelle zone nobili della classifica. I lariani dal canto loro esordiscono in questo 2025 avendo riposato nel turno precedente perché impegnati nel derby col Milan che ha giocato e vinto la Super Coppa italiana.

Sabato c’è il derby della Mole

Palinsesto ricco per sabato 11 gennaio. Si parte con la sfida salvezza tra Empoli e Lecce al Castellani. I padroni di casa, a secco di vittorie da quattro turni, con tre punti si allontanerebbero dalla zona calda, i giallorossi con un successo respirerebbero ossigeno puro. Allo stesso orario l’Udinese sfida l’Atalanta: obiettivi diametralmente opposti con la Dea che vuole riscattare una Super Coppa opaca per rilanciarsi in campionato all’inseguimento del Napoli.

Alle 18 il derby della Mole tra Torino e Juventus tra due squadre che cercano identità. I Granata non vincono da quattro giornate e sono scesi pericolosamente in graduatoria, i bianconeri sono imbattuti ma undici pareggi ed appena sette successi non sono un bottino lusinghiero per il blasone della Vecchia Signora.

Alle 20.45 a San Siro il Milan è chiamato alla riconferma. Dopo il ribaltone vittorioso nella finale di Super Coppa nel derby con l’Inter. I rossoneri ricevono il Cagliari che si è rialzato a Monza dopo un poker di ko consecutivi.

Domenica Napoli-Verona e Venezia-Inter

Altre quattro partite previste domenica 12 gennaio. Alle 12.30 al Ferraris c’è Genoa-Parma. A separare Grifoni e Ducali una sola lunghezza e tre punti in palio valgono oro.

L’Inter vuole il riscatto e va al Penzo di Venezia alle 15. I pronostici sono tutti per i nerazzurri che cercano punti per avvicinarsi alla vetta. I lagunari sono penultimi in classifica ma non sembra questa la sfida alla portata.

Bologna e Roma si sfidano alle 18. I felsinei vogliono scrollarsi di dosso il ko col Verona che ha interrotto una serie di quattro risultati utili di fila; va a caccia della terza vittoria nelle ultime cinque partite la formazione giallorossa che è in classifica è in rimonta.

La capolista Napoli non vuole fermarsi e riceve il Verona al Maradona. I partenopei hanno nel mirino la quinta vittoria di fila e “vendicare” il 3-0 subito dagli scaligeri alla prima di andata, il Verona deve dimostrare che il successo sul Bologna non è stato un fuoco di paglia e continuare la strada verso la salvezza.

Il posticipo del lunedì la sfida tra Monza e Fiorentina. I brianzoli hanno l’imperativo di tornare al successo. Ultimi in classifica e senza i tre punti da undici partite e cinque sconfitte di fila. La Viola si è un po’ persa con un punto raccolto nelle ultime quattro giornate. Può essere l’occasione del riscatto per entrambe.

Serie A, le partite della ventesima giornata

Venerdì 10 gennaio

  • Lazio-Como alle 20.45 su Dazn

Sabato 11 gennaio

  • Empoli-Lecce alle 15 su Dazn
  • Udinese-Atalanta alle 15 su Dazn
  • Torino-Juventus alle 18 su Dazn
  • Milan-Cagliari alle 20.45 su Dazn e Sky

Domenica 12 gennaio

  • Genoa-Parma alle 12.30 su Dazn
  • Venezia-Inter alle 15 su Dazn
  • Bologna-Roma alle 18 su Dazn e Sky
  • Napoli-Verona alle 20.45 su Dazn

Lunedì 13 gennaio

  • Monza-Fiorentina alle 20.45 su Dazn e Sky

La classifica

Napoli 44 punti; Atalanta* 41; Inter** 40; Lazio 35; Juventus* e Fiorentina* 32; Bologna** 28; Milan** 27; Udinese 25; Roma 23; Torino 21; Empoli e Genoa 20; Parma e Verona 19; Como* 18; Cagliari e Lecce 17; Venezia 14; Monza 10.

Con l’asterisco una partita in meno; con due asterischi due partite in meno.

Marcatori (prime posizioni)

Thuram (Inter) e Retegui (Atalana) 12 gol; Kean (Fiorentina) 11; Lookman (Atalanta) 9; Vlahovic (Juventus), Castellanos (Lazio), Esposito (Empoli), Lucca (Udinese) e Lukaku (Napoli) 7.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

(www.teleone.it)

Sport

È morto Rino Tommasi, grande firma del giornalismo sportivo nazionale ed internazionale

Lutto nel giornalismo sportivo italiano: è morto a Verona, sua città natale, Rino Tommasi, firma di punta del grande tennis, della boxe internazionale e non solo. Il maestro di giornalismo si è spento oggi all’età di 90 anni. Ne avrebbe compiuti 91 il prossimo 23 febbraio. Con Gianni Clerici, dagli anni ’80, aveva formato la […]

L’articolo È morto Rino Tommasi, grande firma del giornalismo sportivo nazionale ed internazionale proviene da TeleOne.

Published

on

Lutto nel giornalismo sportivo italiano: è morto a Verona, sua città natale, Rino Tommasi, firma di punta del grande tennis, della boxe internazionale e non solo. Il maestro di giornalismo si è spento oggi all’età di 90 anni. Ne avrebbe compiuti 91 il prossimo 23 febbraio.

Con Gianni Clerici, dagli anni ’80, aveva formato la coppia più famosa di telecronisti del tennis internazionale, ed era stato premiato dall’Atp nell’82 e nel ’91 come giornalista dell’anno. L’altra grande passione il pugilato, di cui fu anche organizzatore di eventi.

Le reazioni: Federpugilato, “Buon viaggio, Maestro”

“Pochi sono stati in grado di parlare, raccontare e narrare la nobile arte come hai fatto tu, Rino”. Comincia così il messaggio della Federpugilato, in ricordo di Rino Tommasi.

“Siamo certi che continuerai a farlo nei cuori di tutti noi, amanti della grande Boxe. Fai buon viaggio, Maestro”, prosegue su Facebook la Fpi. “Il presidente Flavio D’Ambrosi, a nome di tutto il movimento pugilistico italiano, esprime profondo cordoglio per la scomparsa del grande Rino Tommasi”, conclude il messaggio.

Lorenzo Fontana, “Addio pieno di dolore”

“È un addio pieno di dolore quello che oggi diamo a Rino Tommasi, veronese di nascita e figura iconica del giornalismo sportivo italiano”. Così il presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana.

“Nell’esprimere profondo cordoglio per la sua scomparsa, voglio ricordarlo come una voce familiare per tanti italiani e un commentatore autorevole, che ha saputo raccontare con passione e competenza il tennis e il pugilato, lasciando un’impronta indelebile nella cultura sportiva del nostro Paese – conclude -. Ai suoi familiari e a tutti coloro che gli hanno voluto bene giunga la mia vicinanza”.

Malagò, “Protagonista indiscusso del nostro mondo”

Anche il presidente del Coni nazionale, Giovanni Malagò ha espresso il suo cordoglio: “È stato un protagonista indiscusso del nostro mondo. Siamo vicini alla famiglia in questo momento di grande dolore e di tristezza per il movimento sportivo italiano”.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

(www.teleone.it)

Continue Reading

Sport

Il Palermo e il “nuovo” Brunori dopo De Sanctis, Osti: “Riprenda in mano la squadra”

“Quando mi è stato chiesto se ero disponibile a venire qui ho subito risposto di sì”

L’articolo Il Palermo e il “nuovo” Brunori dopo De Sanctis, Osti: “Riprenda in mano la squadra” proviene da TeleOne.

Published

on

Esperienza e temperamento al servizio del Palermo, per risollevare una stagione che sul piano sportivo si sta facendo drammatica: è Carlo Osti l’uomo chiamato a sostituire Morgan De Sanctis, direttore sportivo da giugno a dicembre 2024 ma sollevato dall’incarico dopo la sconfitta con il Cittadella.

Il suo successore dovrà ora operare in sede di calciomercato: ci sarà tempo fino al 3 febbraio, data in cui si chiuderanno le trattative, per dare al club rosanero un’identità diversa.

Osti, presentato nella sala stampa dello stadio Renzo Barbera, ha raccontato in primis i retroscena della trattativa che lo ha legato al Palermo: “Ho lavorato con Gardini a Treviso, quando mi ha chiesto se ero disponibile a venire qui ho subito risposto di sì: questa squadra mi piace e so che non ha raccolto i punti che si auspicava a inizio torneo, ci sono state varie difficoltà di percorso e vogliamo capire anche attraverso il mercato cosa abbia portato a questa involuzione. Prima di venire qui ho sentito Sabatini, che è un amico fraterno, e mi ha raccontato più di una volta cose bellissime su Palermo”.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

Tale incarico per l’ex direttore sportivo di Sampdoria e Lazio rappresenta “un’opportunità inattesa, che spero di sfruttare al meglio: sono convinto che si possa cambiare il senso del campionato fin da subito. Penso che la mia esperienza possa rappresentare un valore aggiunto per il club in un momento di difficoltà: so che avrò massima autonomia sul mercato, altrimenti non sarei certamente venuto qui. Voglio dare un’impronta a questa squadra e farlo con la mia testa, mi sono confrontato con Dionisi due volte ma è ancora presto per capire come migliorare la squadra: ho parlato prima con tutti i giocatori e poi individualmente con alcuni, compreso Brunori con il quale ho avuto una chiacchierata sincera, in cui abbiamo analizzato la situazione attuale; l’ho trovato rasserenato e gli ho chiesto di riappropriarsi del suo ruolo di capitano”.

Alla presentazione di Osti ha preso parte anche l’amministratore delegato del club Giovanni Gardini: “Voglio ringraziare De Sanctis e Migliaccio per il lavoro svolto – afferma, – I risultati ottenuti finora ci hanno spinto a una riflessione e abbiamo deciso di cambiare la direzione sportiva, dopodiché il curriculum di Osti ci ha portato a puntare su di lui. La direzione sportiva è andata in difficoltà nel momento di difficoltà e non è riuscita a supportare la squadra nella risoluzione dei problemi. Non ci sono nè colpevoli nè capri espiatori, siamo qui per prendere decisioni per il bene del Palermo ed essere protagonisti del campionato di Serie B”.

La scelta di cambiare il direttore sportivo e non l’allenatore è dettata, sottolinea Gardini, “da motivazioni forti, la squadra non ha mai giocato contro di lui e per questo abbiamo ritenuto di rinnovargli la fiducia. Siamo convinti che Dionisi possa tirarci fuori dalla situazione negativa che stiamo vivendo: volevamo migliorare la situazione dell’anno scorso e oggi questo non sta succedendo, abbiamo però capacità e credibilità per tornare a essere competitivi e dare ai tifosi il piazzamento che Palermo merita”. (foto ipa agency-Italpress)

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

(www.teleone.it)

Continue Reading

Sport

Super ribaltone Milan: da 0-2 a 3-2 nel derby di Supercoppa con l’Inter

Un Milan mai domo compie l’impresa e vince in rimonta per 3-2 contro l’Inter, alzando al cielo la Supercoppa italiana. Sotto di due gol per via delle reti di Lautaro Martinez a fine primo tempo e Taremi ad inizio ripresa, sono Hernandez, Pulisic e Abraham a ribaltare tutto e a regalare alla formazione di Conceicao […]

L’articolo Super ribaltone Milan: da 0-2 a 3-2 nel derby di Supercoppa con l’Inter proviene da TeleOne.

Published

on

Un Milan mai domo compie l’impresa e vince in rimonta per 3-2 contro l’Inter, alzando al cielo la Supercoppa italiana. Sotto di due gol per via delle reti di Lautaro Martinez a fine primo tempo e Taremi ad inizio ripresa, sono Hernandez, Pulisic e Abraham a ribaltare tutto e a regalare alla formazione di Conceicao il titolo.

Al quarto d’ora, Reijnders riceve palla al limite dell’area, si libera con un numero di Bisseck ma calcia poi male con il sinistro da ottima posizione. Al 23′ sono ancora gli uomini di Inzaghi a provarci con Dimarco, ma il suo sinistro dalla distanza viene parato in corner da Maignan. Al 36′, Calhanoglu è costretto a uscire per un fastidio muscolare.

A sbloccare una partita equilibrata e ben giocata da entrambe, ci pensa Martinez in pieno recupero. Jimenez regala una rimessa laterale che Dimarco batte in fretta per Taremi, il quale serve in area l’argentino che finta il tiro con il destro, si sposta la palla sul sinistro e buca Maignan a una manciata di secondi dalla fine della prima frazione. La squadra di Conceicao accusa il colpo e dopo neanche due minuti della ripresa subisce il 2-0.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

De Vrij verticalizza e sorprende una linea difensiva troppo disattenta, con Taremi che stoppa bene palla e infila Maignan di piatto per il raddoppio. Per il Milan sembra il colpo del ko, ma al 7′ accorcia subito le distanze. Il neo entrato Leao si procura una punizione dal limite della quale si incarica Hernandez, che supera un colpevole Sommer sul suo palo per il 2-1.

Al 17′, Bastoni ci mette la faccia per salvare in modo provvidenziale un tiro a botta sicura di Reijnders da posizione favorevolissima, con l’olandese smarcato al tiro dopo una grande serpentina di Leao sulla sinistra. I campioni d’Italia in carica sfiorano il 3-1 al 27′, quando un’incornata ravvicinata del neo entrato Carlos Augusto prende il palo interno rimbalza sulla linea di porta prima che Maignan riesca a recuperare la palla. La gara è bellissima e, al 35′, arriva il 2-2. Leao lancia Hernandez sulla corsa, il francese mette una bella palla a rimorchio sulla quale si avventa Pulisic, che libera il mancino a trafigge Sommer nell’angolino lontano. Al 42′, Frattesi viene smarcato in area, la difesa lo ferma ma dopo un rimpallo è Dumfries ad avere sul destro la palla della vittoria, con Maignan che esce e gli sbarra la strada salvando i suoi. In pieno recupero, ecco il 3-2 dei rossoneri.

Leao viene servito in area alle spalle di Asllani e serve al centro Abraham che, tutto solo, segna il più facile dei gol. Nel finale, non accadrà più nulla e il Milan può gioire per la vittoria di un trofeo che mancava dallo scudetto conquistato due anni e mezzo fa. (foto Image-Italpress)

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

(www.teleone.it)

Continue Reading

Sport

Palermo, grave infortunio per Di Mariano, per il Modena out anche Desplanches

Brutte notizie per il tecnico rosanero Dionisi, che dovrà rinunciare anche al portiere per la gara del Renzo Barbera

L’articolo Palermo, grave infortunio per Di Mariano, per il Modena out anche Desplanches proviene da TeleOne.

Published

on

“Lesione del menisco esterno del ginocchio sinistro”. Si tratta dell’infortunio che ha colpito l’attaccante rosanero Francesco Di Mariano. Il giocatore, come ha fatto sapere il club rosanero, si sottoporrà nei prossimi giorni a un intervento chirurgico.

E l’assenza potrebbe prolungarsi anche fino a 3 mesi. Campionato “quasi finito”, dunque, per il palermitano. Ma i problemi sono anche altri: anche il portiere Sebastiano Desplanches è finito nella lista degli indisponibili. Aveva avvertito un risentimento muscolare nel corso dell’ultimo match di campionato contro il Cittadella, le indagini strumentali hanno evidenziato una lesione al retto femorale sinistro, guaio che costringerà Desplanches a un percorso riabilitativo.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

Per Alessio Dionisi brutte notizie, dunque, in vista della partita di domenica prossima al Barbera contro il Modena, per la seconda giornata di ritorno del campionato di serie B.

Tra i pali, verosimilmente, contro i canarini, giocherà Salvatore Sirigu, protagonista del Palermo dell’era Zamparini, tornato la scorsa estate come secondo di Desplanches.

Intanto il nuovo direttore sportivo del Palermo, Carlo Osti, ha assistito ai primi allenamenti della squadra, parlando con l’allenatore e con i calciatori. Sarà presentato alla stampa nella giornata di domani.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

(www.teleone.it)

Continue Reading
Advertisement

I più cliccati