Nel segno di Napoli e Inter la ventesima giornata, prima del girone di ritorno, del campionato di serie A. Le due battistrada vincono rispettivamente sul Verona (autogol del portiere scaligero Montipò su botta di Politano al 5′, Anguissa dopo l’ora di gioco), ed a Venezia (Darmian) mentre le altre frenano e si allontanano.
Grazie a queste vittorie, magari non esaltanti ma dannatamente utili, partenopei a 47 punti, Inter a 43 ma con due partite in meno. E domani sera, mercoledì 15 gennaio, i nerazzurri di Simone Inzaghi recuperano la sfida della diciannovesima giornata con il Bologna. In caso di risultato positivo potrebbe esserci un ulteriore riavvicinamento. Felsinei permettendo.
Frenano le altre che pareggiano mentre in zona salvezza risorge il fanalino di coda Monza che nel posticipo batte la Fiorentina e si avvicina al Venezia penultimo. Tuttavia queste squadre sono un po’ staccate rispetto alle altre concorrenti per la permanenza in massima serie. La lotta per la sopravvivenza al momento dai 20 punti di Lecce ed Empoli in giù.
Atalanta, Lazio e Juve pareggiano
Terza, con un punto in meno ed una partita in più dell’Inter, è l’Atalanta che non va oltre lo 0-0 ad Udine e deve ringraziare il proprio portiere, Carnesecchi, per alcuni suoi interventi e la scarsa mira degli attaccanti bianconeri che oltre ad essere stati ipnotizzati dall’estremo difensore orobico hanno colpito due legni nella stessa azione.
Atalanta in campo questa sera con la Juventus (fischio di inizio alle 20.45), per il recupero della diciannovesima giornata che non si è giocata per la Super Coppa. Sarà scontro diretto e match della verità. Per entrambe.
Non fanno meglio le altre antagoniste. La Lazio nell’anticipo, impatta 1-1 col Como. Sblocca Dia al 34′ ma i biancazzurri rimangono in 10 per il secondo giallo a Tchaouna e Cutrone al 72′ agguanta il pari. Capitolini in crisi di risultati con una sola vittoria nelle ultime cinque giornate. Nello stesso numero di partite i lariani hanno raccolto 8 punti. Un risultato più utile agli ospiti impegnati nella corsa salvezza. Oggi in casa col Milan proveranno a confermare la buona forma.
La Juventus pareggia il derby della Mole col Torino non senza rammarico. All’Olimpico Grande Torino Yildiz dopo otto minuti porta avanti i bianconeri, Vlasic nel recupero del primo tempo trova il pari. Finale nervoso con i due tecnici espulsi. Quattordicesimo pareggio della Juve targata Thiago Motta con una sola vittoria negli ultimi cinque match.
Terza X di fila per il Toro che però non vince da quattro partite.
La Fiorentina stecca a Monza
Risorge il Monza che batte in casa la Fiorentina per 2-1 e riassapora il sapore della vittoria dopo 11 turni, ossia dal 21 ottobre quando i brianzoli si imposero 3-0 a Verona. La prima vittoria casalinga porta la firma di Ciurria nel finale del primo tempo e di Maldini al 63′. Beltran su rigore dimezza ad un quarto d’ora dal termine ma non basta alla Viola per evitare il quarto ko nelle ultime cinque partite. Toscani a quota 32, il Monza con questo successo rimane ultimo ma si avvicina al Venezia sconfitto dall’Inter.
Milan delude in casa col Cagliari
Tutti si aspettavano conferme dopo la vittoria in Super Coppa ed in rimonta sull’Inter (da 0-2 a 3-2). Col Cagliari a San Siro sembrava l’occasione giusta per vincere e far risalire la china al Diavolo. Niente da fare. Succede tutto in quattro minuti nel secondo tempo: Morata al 51′ porta avanti il Milan, Zortea pareggi sfruttando una papera di Maignan. Di contro, il suo collega di reparto, il cagliaritano Caprile, para tutto ed anche qualcosa in più. Delusione Milan che non approfitta dell’effetto Super Coppa e rimane ottavo con 28 punti. Continua a mancare il guizzo ai rossoneri.
Bologna e Roma si rincorrono e pareggiano
Finisce con un rocambolesco 2-2 il match del Dall’Ara tra Bologna e Roma: i felsinei rimangoo settimi con 29 punti; i capitolini proseguono con la cura Ranieri e rimangono a metà classifica a quota 24.
Tutto nel secondo tempo: Saelemakers al 58′ porta avanti la Roma, subito dopo Dallinga (61′) e Ferguson (65′) ribaltano il tutto. Dovbryk all’ottavo minuto di recupero trasforma un calcio di rigore per la Roma regalando il pari ai suoi. Occasione persa pir i rossoblu di casa che recriminano.
Blitz salvezza del Lecce ad Empoli, Genoa batte Parma
Il Lecce espugna il Castellani superando l’Empoli per 1-3. Morente sblocca in avvio al 6′. Cinque giri di lancetta dopo arriva il raddoppio di Krstovic. Cacace ad inizio ripresa sfrutta un assist di Gyasi. Al 91′ Krstovic segna la sua doppietta personale e cala il tris. I pugliesi agguantano così l’Empoli che è in flessione con cinque ko negli ultimi sette turni.
Tre punti pesanti in chiave salvezza anche per il Genoa che ha la meglio sul Parma. Fredndrup a ripresa inoltrata regala la vittoria al Grifone che vola a quota 23. I ducali sono fermi a 19.
Serie A, i risultati della ventesima giornata
- Lazio-Como 1-1
- Empoli-Lecce 1-3
- Udinese-Atalanta 0-0
- Torino-Juventus 1-1
- Milan-Cagliari 1-1
- Genoa-Parma 1-0
- Venezia-Inter 0-1
- Bologna-Roma 2-2
- Napoli-Verona 2-0
- Monza-Fiorentina 2-1
Classifica
Napoli 47 punti; Inter** 43; Atalanta* 42; Lazio 36; Juventus 33*; Fiorentina* 32; Bologna** 29; Milan** 28; Udinese 26; Roma 24; Genoa 23; Torino 22; Lecce ed Empoli 20; Como*, Parma e Verona 19; Cagliari 18; Venezia 14; Monza 13.
Marcatori
Thuram (Inter) e Retegui (Atalanta) 12 gol; Kean 11; Lookman (Atalanta) 9; Vlahovic (Juventus), Castellanos (Lazio), Esposito (Empoli), Lucca (Udinese), Lukaku (Napoli) 7.
(www.teleone.it)