Ma cosa si fa dopo una settimana stressante? Sappiamo tutti cosa probabilmente dovremmo fare. Un po’ di esercizio, mangiare cibo nutriente, bere acqua, fare un bagno, riposarsi. Tutte cose che permetteranno al nostro corpo di riprendersi dagli impatti dello stress.
Tuttavia, è molto comune che la reazione è fare l’esatto contrario. Versati un bicchiere di vino (o simile), concediti la serata fuori dalla palestra, ordina un cibo da asporto, magari fumi più del normale o trascorri una serata sfrenata con gli amici.
Lasciarsi andare e concedersi esattamente ciò che si desidera dopo un periodo di stress o di duro lavoro è normale e può essere salutare. Eliminare le nostre responsabilità e cedere ai nostri bisogni di base può far sentire davvero bene.
Tuttavia, se stai arrivando a un punto in cui la tua risposta allo stress è sempre qualcosa di malsano – e lo fai ogni settimana – potresti prendere in considerazione l’idea di interrompere il ciclo.
Perché bramiamo cose “malsane” quando siamo stressati? La dieta normalmente varia, sana ed equilibrata finisce… giù dalla finestra, e il pensiero di mangiare un po’ di broccoli fa venire la nausea. Ma perché questo accade? Perché la risposta allo stress include un desiderio irrefrenabile di mangiare crocchette di pollo o pizza surgelata ogni giorno?
Se anche voi vi ritrovate ad abbuffarvi di alimenti ricchi di zucchero dopo una settimana difficile, sappiate che c’è un processo chimico alla base. “Lo stress attiva una sostanza chimica nel cervello chiamata neuropeptide Y che può stimolare il desiderio di grassi e zuccheri“, afferma il medico Abbas Kanani
“Mangiare cibi trasformati può spesso farti sentire temporaneamente felice e rilasciare buone sostanze chimiche nel cervello che aiutano a contrastare i sentimenti di stress, ma queste sono solo temporanee e fanno più male che bene al tuo corpo”.
“Lo stress è correlato al cortisolo. Quando questo ormone viene rilasciato nel nostro corpo, possiamo sentirci davvero sopraffatti e cercare qualcosa che ci porti conforto rapidamente, è qui che possiamo ritrovarci a raggiungere vizi come mangiare e bere alcolici poiché di solito sono facili e veloce da trovare”.
Il pensiero di cucinare per più di 15 minuti sembra opprimente. Non è raro. Abbas spiega che c’è una ragione fisiologica. “Fisicamente molte cose tendono ad accadere quando siamo stressati, come un aumento della frequenza cardiaca, un aumento della pressione sanguigna, muscoli irrigiditi o rigidi, respirazione rapida e i tuoi sensi possono diventare più acuti”, spiega.
“Tutto questo vissuto per un lungo periodo di tempo a causa dello stress cronico, può avere un impatto negativo sul corpo e causare una moltitudine di problemi di salute a lungo termine”.
Abbas dice che lo stress può innescare risposte malsane e farci scegliere scelte di vita malsane, dice che questo spesso aiuta a distogliere la mente dai sintomi fisici e mentali.