Immaginateli un po’. Giacca, cravatta, borse e progetti per il futuro dell’Unione europea. Ma una volta scesi dal treno si accorgono di trovarsi… a Disneyland.
Si tratta della curiosa “coincidenza” che ha coinvolto ieri a Parigi numerosi deputati europei. Il loro obiettivo era “semplicemente” quello di cambiare sede. Ma, complice il viaggio offerto dalle ferrovie francesi (Sncf), il treno organizzato proprio per la sessione plenaria dell’eurocamera è finito nel noto parco divertimenti anzichè a Strasburgo.
Una “sorpresa” che ha ancora una volta fatto emergere il problema mai risolto della doppia sede del Parlamento europeo. Per qualcuno una questione di poco conto, ma intanto, quest’oggi, i deputati si sono letteralmente ritrovati a… Topolinia.
I treni speciali per deputati e funzionari vengono organizzati ogni mese, così da facilitare il passaggio da Bruxelles a Strasburgo, ma qualcosa a Parigi, evidentemente, ieri non ha funzionato.
Scoperto l’inghippo, i parlamentari l’hanno fondamentalmente presa a ridere. La liberale olandese Smira Rafaela, ad esempio, ha postato un selfie in carrozza, con la scritta “Team Disneyland”
Per la cronaca, la Snfc si è scusata per quanto accaduto. E tutti da Disneyland sono immediatamente ripartiti per Strasburgo. Senza nemmeno una visita a Topolino, naturalmente…
(www.teleone.it)