Connect with us

Cronaca

Tamajo fa un passo indietro e rinuncia al Parlamento europeo: al suo posto Chinnici

“Oggi ho scelto di rimanere in Sicilia. Amo profondamente la mia Terra”: le parole dell’assessore alle Attività Produttive della Regione

L’articolo Tamajo fa un passo indietro e rinuncia al Parlamento europeo: al suo posto Chinnici proviene da TeleOne.

Published

on

“Nei prossimi giorni rassegnerò le mie dimissioni dalla carica di europarlamentare per dare spazio a Caterina Chinnici che per noi rappresenta un simbolo, una icona, la lotta alla mafia e alla criminalità organizzata. E con gioia rassegnerò le mie dimissioni, sono convinto che sarà un ponte importante tra Bruxelles e la Sicilia. Io continuerò a lavorare in Sicilia perché è una terra che amo profondamente”.

Queste le parole di Edy Tamajo, assessore alle Attività Produttive della Regione siciliana, nel corso di una conferenza stampa nella sede di Forza Italia, a Roma, dove è stata annunciata la sua rinuncia al seggio all’Eurocamera in favore di Caterina Chinnici.

Oggi ho scelto di rimanere in Sicilia. Amo profondamente la mia Terra. Quando mi è stato richiesto la candidatura da parte del governatore Schifani e dal ministro Tajani, per questa tornata elettorale alle Europee, ho risposto immediatamente si. Ringrazio i quasi 122mila elettori che hanno deciso di votarmi. La nostra avventura politica continua e da uomo di partito, continuo a lavorare per il bene dei siciliani e della nostra Isola, all’interno della giunta Schifani che mi onoro di rappresentare”.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

“La missione di Forza Italia – ha proseguito – deve essere quella di garantire un futuro migliore, promuovendo, opportunità, equità e giustizia. In questo contesto, a giorni, rassegnerò le mie dimissioni da europarlamentare per dare spazio a Caterina Chinnici. Una persona di grande rilevanza. La sua esperienza e il suo impegno a Bruxelles saranno un punto di riferimento per tutti noi. Crediamo fermamente che Caterina possa fare da ponte tra l’Europa e la Sicilia, permettendoci di portare avanti, con forza e determinazione le istanze dei siciliani”.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

(www.teleone.it)

Cronaca

“Vincenzo, sei la nostra perla rara”: Palazzolo Acreide, il dolore e le indagini

La tragedia nel Siracusano: Il dolore di una madre e una comunità in lutto. Va avanti l’inchiesta

L’articolo “Vincenzo, sei la nostra perla rara”: Palazzolo Acreide, il dolore e le indagini proviene da TeleOne.

Published

on

Il dolore di una madre che ha perso il suo bambino di 10 anni in un tragico incidente nelle campagne di Palazzolo Acreide è straziante. “Sei una perla rara, ti amiamo vita nostra. Il nostro cuore è in frantumi e la nostra anima è nera come la notte. Noi siamo morti con te dentro quel maledetto pozzo,” scrive la madre sui social, accompagnando il messaggio con una foto del piccolo Vincenzo.

Ieri sera, centinaia di persone hanno partecipato a una veglia di preghiera nella Basilica di San Paolo. Il parroco, don Marco Politini, ha dedicato un momento di ricordo e preghiera a Vincenzo, sospendendo i festeggiamenti per il patrono San Paolo in segno di lutto.

LEGGI ANCHE: Palazzolo Acreide, le urla di Vincenzo, la disperazione e i “soccorsi in ritardo”
LEGGI: Morto in un pozzo a 10 anni, ci sono 6 indagati: verifiche su tempistica soccorsi

La prossima settimana verrà effettuata l’autopsia sul corpo del bambino, alla quale parteciperanno anche i consulenti delle persone indagate per omicidio colposo. Tra questi ci sono sei educatori e Giuseppe Giardina, proprietario della struttura che ospitava la visita della fattoria didattica organizzata dalla Fondazione Anffas “Doniamo Sorrisi”.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

Nel registro degli indagati è stata iscritta anche l’educatrice che ha tentato di soccorrere il bambino calandosi nel pozzo. L’iscrizione è un atto dovuto per permettere alla donna di nominare un consulente che possa partecipare all’autopsia.

La tragedia che ha colpito Vincenzo ha scosso profondamente l’intera comunità di Palazzolo Acreide. Con le indagini che continuano, la comunità si stringe intorno alla famiglia del piccolo Vincenzo.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

(www.teleone.it)

Continue Reading

Cronaca

Meteo, sarà un weekend di fuoco: bollino “arancione” in mezza Sicilia

Ondate di calore mettono a rischio la salute delle fasce più fragili della popolazione

L’articolo Meteo, sarà un weekend di fuoco: bollino “arancione” in mezza Sicilia proviene da TeleOne.

Published

on

Il fine settimana si preannuncia rovente con 16 città italiane segnalate oggi dal Ministero della Salute con il bollino arancione, indicante un rischio elevato per la salute a causa del caldo. Domani, domenica 30 giugno, le città con bollino arancione scenderanno a 9.

Le 16 città contrassegnate oggi con il livello 2, su una scala da 0 a 3 (dove 0 indica nessun rischio e 3 il massimo rischio per tutta la popolazione), sono: Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste, Verona e Viterbo.

LEGGI ANCHE: Esplode il gran caldo, previsti oltre 40 gradi in Sicilia: “Anticiclone dall’Algeria”

Per ciò che riguarda domani, invece, le città “arancioni” saranno Ancona, Campobasso, Catania, Messina, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria e Rieti.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

Il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute avverte che il bollino arancione rappresenta un rischio per la salute delle persone più vulnerabili, come anziani e bambini. Si raccomanda di evitare l’esposizione al sole nelle ore più calde, mantenersi idratati e limitare le attività fisiche intense.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

(www.teleone.it)

Continue Reading

Cronaca

Aggressioni a soccorritori 118, l’annuncio: “al via iter per acquisto bodycam”

“Vogliamo dotare ogni equipaggio del 118 siciliano di una bodycam per scoraggiare le aggressioni agli operatori”. Lo annuncia il presidente della Seus, Riccardo Castro, sottolineando: “I nostri uffici competenti hanno già avviato un’indagine di mercato per poi procedere all’acquisto dopo avere valutato i preventivi. Si tratta di una misura che servirà da deterrente di un […]

L’articolo Aggressioni a soccorritori 118, l’annuncio: “al via iter per acquisto bodycam” proviene da TeleOne.

Published

on

“Vogliamo dotare ogni equipaggio del 118 siciliano di una bodycam per scoraggiare le aggressioni agli operatori”.

Lo annuncia il presidente della Seus, Riccardo Castro, sottolineando: “I nostri uffici competenti hanno già avviato un’indagine di mercato per poi procedere all’acquisto dopo avere valutato i preventivi. Si tratta di una misura che servirà da deterrente di un fenomeno vergognoso e purtroppo ricorrente, come testimoniano i recenti episodi di cronaca. I video realizzati durante i soccorsi saranno utilizzati e trattati nel rispetto di quanto prevede la normativa sulla privacy e nei casi in cui sia necessario documentare le aggressioni».

Inoltre Castro sottolinea: «Su input dell’assessorato regionale alla Salute abbiamo anche sollecitato Asp, ospedali e Policlinici- limitatamente alle proprie competenze- ad inserire i nostri soccorritori negli interventi previsti dalle linee guida emanate dal Dasoe guidato da Salvatore Requirez per la prevenzione degli atti di violenza e delle aggressioni verbali e/o fisiche agli operatori. Inoltre la Seus si costituirà parte civile negli eventuali processi contro gli autori delle aggressioni e ha già avviato campagne di sensibilizzazione. Siamo concretamente al fianco dei nostri ‘angeli del soccorsò, i quali ci rendono orgogliosi per la grande professionalità e l’abnegazione che mettono in campo salvando centinaia di vite”.

Interviene anche Salvatore Iacolino, dirigente generale della Pianificazione Strategica dell’assessorato alla Salute: “La concreta tutela posta in atto dalla Seus nei confronti dei propri operatori va nella direzione tracciata dal governo regionale. Tra gli obiettivi prioritari dei neo direttori generali, infatti, sono previsti interventi a salvaguardia della sicurezza dei lavoratori impegnati senza soste nella cura e assistenza ai pazienti”.

(www.teleone.it)

Continue Reading

Cronaca

Paura a Palermo: auto abbatte palo e colpisce autobus

Momenti di paura, ma nessun ferito nell’incidente che ha coinvolto un’auto e un mezzo dell’Amat

L’articolo Paura a Palermo: auto abbatte palo e colpisce autobus proviene da TeleOne.

Published

on

Un’auto ha perso il controllo in via Libertà a Palermo, abbattendo un palo dell’illuminazione che è finito contro un autobus dell’Amat in transito.L’incidente è avvenuto nelle prime ore della mattina, creando panico tra i passeggeri del mezzo pubblico, ma fortunatamente non ci sono stati feriti.

L’automobilista, un uomo di 70 anni alla guida di una Peugeot 208, è stato prontamente soccorso dai sanitari del 118 e trasportato in ospedale per accertamenti.

Illesi sia l’autista che i passeggeri dell’autobus dell’Amat.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

Il palo abbattuto ha colpito la parte anteriore dell’autobus, ma i danni sono stati limitati e il mezzo è stato prontamente rimosso dalla carreggiata per evitare ulteriori disagi al traffico. (foto ansa.it)

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

(www.teleone.it)

Continue Reading
Advertisement

I più cliccati