Sono state registrate fra ieri ed oggi pomeriggio a Montevago 5 scosse di terremoto. La magnitudo è compresa fra 1.6 e 2.7, proprio in uno dei paesi della Valle del Belice.
La prima scossa risale a ieri sera poco dopo le 21, l’’ultima è delle 17:26 di oggi. La più intensa, di magnitudo 2.7, risale a oggi alle 15:48, e si tratta della stessa zona che subì il devastante terremoto del 15 gennaio 1968.
La ripetizione dei movimenti a poche ore di distanza l’uno dall’altro sta generando preoccupazione nella cittadinanza, anche se, fino a questo momento, non sono stati registrati danni a cose o persone. Quest’oggi, inoltre, un’altra scossa di magnitudo 1.4 è stata registrata poco vicino, a Partanna (Trapani).
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
Più intenso il sisma di ieri mattina a Salaparuta, sempre nel Trapanese, a pochi chilometri di distanza. In quel caso la magnitudo è stata di 2.3.
Per porre in essere “ogni azione utile a fronteggiare l’eventuale emergenza” è stato il sindaco di Montevago, Margherita La Rocca Ruvolo, a fini precauzionali a firmare un’ordinanza. il primo cittadino ha già attivato il Centro operativo comunale.
Nel frattempo, si sta già procedendo per “verificare le infrastrutture di uso pubblico e quelle già inagibili e/o a maggior rischio; diffondere le regole di corretto comportamento alla popolazione; attivare la funzionalità propria struttura di Protezione civile; stabilire e mantenere contatti con prefetture, vigili del fuoco e sale operative”.
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
(www.teleone.it)