Un missile antiaereo britannico è stato utilizzato per abbattere un elicottero russo in Ucraina, è stato riferito. Starstreak è un missile avanzato ad alta velocità che distrugge obiettivi utilizzando tre dardi a guida laser ed è stato fornito all’Ucraina dalla Gran Bretagna a marzo.
Il filmato del presunto momento in cui l’arma è stata dispiegata mostra un elicottero Mi-28N nella regione di Luhansk nel paese che viene tagliato in due mentre viene colpito da un missile.
Una fonte del ministero della Difesa ha affermato che il video, che è stato pubblicato venerdì, mostrava Starstreak in azione sull’Ucraina, ha riferito il Times.
La fonte anonima ha aggiunto che il sistema antiaereo era stato dispiegato nel paese per quasi una settimana. I media ucraini hanno anche riferito che le forze armate ucraine hanno abbattuto l’elicottero con “l’aiuto del più moderno Starstreak britannico”.
Starstreak è stato inviato in Ucraina come parte di un pacchetto di armi dalla Gran Bretagna che includeva missili Next Generation Light Anticarro Weapon (NLAW).