Il presidente dell’Ucraina ha avvertito che le forze russe in ritirata stanno provocando “un totale disastro” lasciando mine intorno alle case e ai cadaveri.
Volodymyr Zelensky ha lanciato l’avvertimento mentre la Russia ha continuato a ritirare le sue forze di terra lontano da Kiev. “Stanno lasciando l’intero territorio”, ha detto il presidente ucraino. “Ci sono mine, persino i corpi di persone che sono state uccise. Ci sono molti cavi di disturbo, molti altri pericoli”.
Zelensky ha esortato gli ucraini ad attendere fino a quando non sarà stato loro assicurato che le aree siano state ripulite dalle mine e che i pericoli dei bombardamenti siano passati prima di riprendere la loro vita normale.
All’inizio di questa settimana Mosca ha dichiarato che ridurrà l’attività militare vicino alla capitale ucraina e alla città settentrionale di Chernihiv.
Mentre i russi continuavano a bombardare dall’alto, le truppe ucraine sfruttarono il ritiro a terra organizzando contrattacchi e riprendendo un certo numero di città e villaggi.