Cronaca
Villette minacciate da incendi, paura a Pozzallo e nel Palermitano
Giornata di duro lavoro di vigili del fuoco e mezzi aerei in azione per domare i numerosi roghi
L’articolo Villette minacciate da incendi, paura a Pozzallo e nel Palermitano proviene da TeleOne.
Ancora una giornata di paura, legata agli incendi che continuano a divampare in Sicilia. Alla periferia di Pozzallo le fiamme si sono sviluppate in un canneto tra Baia Samuele e Oasi del Re, alimentate anche dai forti venti caldi del pomeriggio di ieri.
Il fuoco si è rapidamente propagato verso alcune villette, costringendo gli abitanti di due case a evacuare a causa del denso fumo che aveva invaso gli ambienti. I vigili del fuoco, accorsi con tre squadre e sette mezzi dai comandi vicini, hanno lavorato a lungo per domare l’incendio.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
L’intervento si è concluso in serata, senza danni per le abitazioni, e i residenti hanno potuto fare ritorno nelle loro case.
Nel Palermitano, un altro rogo è scoppiato sulla collina in contrada Danigarci, vicino a Termini Imerese, dove è stato necessario l’intervento di elicotteri per spegnere le fiamme. Anche a Marineo, vicino alle gole dello Stretto, elicotteri sono stati impiegati per tutta la giornata per domare un incendio in un bosco.
Nelle province di Agrigento e Messina si sono verificati ulteriori incendi di sterpaglie e macchia mediterranea, con l’intervento di due canadair per contenere i roghi. (foto archivio)
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
(www.teleone.it)
Cronaca
“Trasparenza e integrità nei progetti Pnrr”: una “due giorni” di studio ad Acireale
Gli appuntamenti presso la Sala Convegni del Presidio Ospedaliero “Santa Marta e Santa Venera”
L’articolo “Trasparenza e integrità nei progetti Pnrr”: una “due giorni” di studio ad Acireale proviene da TeleOne.
In occasione della Giornata della Trasparenza 2024, l’Asp di Catania organizza, per lunedì 11 e martedì 12 novembre, presso la Sala Convegni del Presidio Ospedaliero “Santa Marta e Santa Venera” di Acireale, una due giorni di studio sul tema “Promuovere la trasparenza e l’integrità nella gestione dei progetti Pnrr”.
L’appuntamento formativo si aprirà, lunedì 11 novembre, a partire dalle ore 8.45, con i saluti del direttore generale dell’Asp di Catania, Giuseppe Laganga Senzio, del direttore sanitario, Giuseppe Angelo Reina, e del direttore amministrativo, Tamara Civello.
Introdurrà, successivamente, i lavori Giorgio Battaglia, direttore del Dipartimento di Medicina dell’Asp di Catania e referente aziendale Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).
Obiettivo dell’appuntamento formativo è di approfondire le misure per garantire la governance, la trasparenza e la prevenzione della corruzione nei progetti finanziati con i fondi del Pnrr.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
Su questi argomenti, in programma gli interventi di: Consuelo Del Balzo, consigliere Anac; Sara Girardi, direttore amministrativo dell’Apss di Trento; Elisa D’Alterio, ordinario di Diritto Amministrativo presso l’Università di Catania; tenente colonnello Emilia Altomonte, comandante del Nucleo di Polizia Economica-Finanziaria della Guardia di Finanza di Catania; Alberto Pirni, associato di Etica pubblica presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa; Lorenzo Segato, direttore di RE-ACT; Pina Morina, direttore dell’UOC Servizio Legale dell’Asp di Catania e responsabile aziendale della prevenzione della corruzione e della trasparenza.
L’incontro sarà moderato da Nicola Capello, direttore operativo RE-ACT.
L’attività è organizzata dall’UOC Coordinamento Staff, diretta da Daniela Castronovo, attraverso l’UOS Formazione permanente, dirigente Giuseppe Castro. Il Comitato scientifico dell’evento è composto da Pina Morina e da Giuseppe Bongiovanni, collaboratore professionale avvocato presso l’UOC Servizio Legale.
La Giornata della Trasparenza si conferma come un momento per rinnovare il patto di fiducia con la comunità, offrendo ai cittadini strumenti per comprendere e apprezzare i servizi pubblici. Come anticipato il focus di quest’anno si concentra sul Pnrr. Grazie a ingenti fondi europei il Piano di ripresa e resilienza è il motore della trasformazione e della modernizzazione dei Servizi sanitari.
Sono numerosi i progetti avviati dall’Asp di Catania, legati al DM 77, grazie ai quali si stanno riorganizzando i Servizi sanitari regionali: dalle COT (Centrali Operative Territoriali), alle CdC (Case della Comunità) e agli OdC (Ospedali di Comunità) che disegneranno la nuova rete dell’assistenza sanitaria, sempre più vicina ai cittadini e facilmente accessibile; ma anche i progetti di innovazione tecnologica, come la telemedicina e la tele-assistenza, sempre più al centro del nuovo modello di assistenza territoriale di prossimità.
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
(www.teleone.it)
Cronaca
Vetri auto spaccati e motorini rubati in centro a Palermo: indaga la polizia
Vetture danneggiate e motorini elettrici rubati nella notte tra via Roma e via San Nicolò degli Scalzi
L’articolo Vetri auto spaccati e motorini rubati in centro a Palermo: indaga la polizia proviene da TeleOne.
Palermo sj risveglia ancora una volta alle prese con nuovi attacchi vandalistici nel centro storico. Nella notte, ignoti hanno spaccato i vetri di numerose auto parcheggiate in via Trieste, piccola traversa di via Roma, e in via San Nicolò degli Scalzi.
Questa mattina i marciapiedi coperti da un tappeto di frammenti di vetro. E il fenomeno del vandalismo notturno sembra diffondersi sempre di più in quest’area della città, con l’allarme che cresce da parte di residenti e i commercianti della zona. Alcuni testimoni, infatti, hanno segnalato di aver notato movimenti sospetti nelle prime ore del mattino.
A peggiorare la situazione, nella stessa zona, qualcuno è riuscito a introdursi all’interno di un box privato. Qui, secondo le prime ricostruzioni, sono stati rubati dei motorini elettrici. Il furto, scoperto solo al mattino, ha ulteriormente aggravato la situazione.
Mentre la polizia è al lavoro per le indagini, cresce la preoccupazione per la sicurezza nel centro storico, con i cittadini che hanno chiesto anche nelle scorse settimane interventi urgenti per prevenire episodi simili.
(www.teleone.it)
Cronaca
Meteo, weekend instabile e piogge in Sicilia: avviso Protezione civile
Il maltempo porta le prime avvisaglie d’autunno con temperature in calo e piogge sparse sull’isola
L’articolo Meteo, weekend instabile e piogge in Sicilia: avviso Protezione civile proviene da TeleOne.
La Sicilia si prepara a un weekend caratterizzato da condizioni meteorologiche instabili. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni avverse, in particolare per i settori settentrionali e centro-occidentali dell’isola, dove sono previste piogge sparse, anche sotto forma di rovesci e temporali.
Nei rilievi montuosi, le precipitazioni potranno raggiungere livelli moderati, mentre sul resto del territorio saranno più deboli.
Questo peggioramento meteorologico è dovuto a una circolazione depressionaria posizionata tra il Mediterraneo occidentale e la Francia, che favorisce l’afflusso di correnti fresche e umide da est. Tale situazione continuerà a influenzare il sud della penisola e la Sicilia, mantenendo condizioni di instabilità atmosferica. (continua sotto la foto)
Le temperature durante il fine settimana si manterranno miti, con valori compresi tra i 19 e i 23 gradi e venti deboli.
Tuttavia, a partire dalla prossima settimana, si prevede una graduale diminuzione delle temperature, in linea con l’arrivo della stagione autunnale.
La progressiva attenuazione dell’anticiclone porterà, infatti, a un clima più tipicamente autunnale, con piogge e un generale calo termico.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
(www.teleone.it)
Cronaca
Piazza Armerina, cosa c’è dietro la morte della 15enne? E spunta un biglietto d’addio, famiglia non ci crede
Indagini in corso sulla tragica morte della giovanissima: la famiglia chiede verità su un biglietto d’addio sospetto e segreti non svelati
L’articolo Piazza Armerina, cosa c’è dietro la morte della 15enne? E spunta un biglietto d’addio, famiglia non ci crede proviene da TeleOne.
La tragedia di Larimar Annaloro, quindicenne di Piazza Armerina, ha scosso tutti, e continua a sollevare inquietanti interrogativi.
Martedì 5 novembre, la ragazza è stata trovata senza vita, legata in ginocchio con una corda attorno a piedi e collo, sotto un albero. La procura di Enna ha avviato un’inchiesta, con ipotesi di istigazione al suicidio e revenge porn. Secondo la madre e la sorella, la posizione del corpo rende difficile credere al suicidio.
Larimar, originaria di Varese ma trasferita in Sicilia a settembre, era una promettente pallavolista e studentessa modello. A scuola, però, qualcosa è cambiato: sarebbe stata aggredita per via di foto intime diffuse sui cellulari dei compagni.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
E adesso, a complicare il quadro, un presunto biglietto d’addio recapitato da un ragazzo che si è presentato come il fidanzato di Larimar. La sorella, Dioslary, dubita dell’autenticità del messaggio: “Quella non è la sua scrittura”.
Anche il procuratore Rocco Cosentino ha confermato che si indaga sul possibile revenge porn, ma la famiglia resta convinta che ci sia dell’altro dietro a questa tragedia.
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
(www.teleone.it)
-
Multimedia1 settimana ago
La parabola di Adriano, Imperatore dell’Inter: ubriaco nelle favelas – il VIDEO
-
Cronaca2 settimane ago
Malamovida nel centro storico: “Serata di ordinaria follia” a Catania, la protesta
-
News e Focus1 settimana ago
“Allarme mercurio” nel tonno in scatola: rischio per la salute? Le ultime
-
News e Focus1 settimana ago
Bestemmie, alcol e sigarette sul volo per Milano: l’aereo è costretto a rientrare
-
Cronaca1 settimana ago
Tragedia nel Palermitano: schianto con trattore, morto motociclista
-
News e Focus1 settimana ago
Miracolo a Valencia: donna “sepolta” sotto il fango per tre giorni, ritrovata viva
-
Multimedia1 settimana ago
Eroico salvataggio dalla furia dell’acqua a Valencia: il VIDEO diventato virale
-
Cronaca4 giorni ago
Dramma a Mazara del Vallo, ragazza di 22 anni precipita dal balcone: in gravi condizioni a Palermo