Connect with us

Cronaca

Violenti nubifragi a Messina: emergenza anche in provincia

Allagamenti e interventi dei vigili del fuoco a Messina e lungo la costa tirrenica a causa del maltempo

L’articolo Violenti nubifragi a Messina: emergenza anche in provincia proviene da TeleOne.

Published

on

Le violente piogge che nelle ultime ore hanno investito la Sicilia e la Calabria hanno provocato gravi disagi, soprattutto nella zona tirrenica del messinese e nell’area jonica.

A Messina, in particolare, gli allagamenti hanno colpito pesantemente la zona sud della città, causando disagi e rendendo impraticabili diverse strade.

Nella costa tirrenica, i Comuni sono stati messi a dura prova dalla pioggia incessante. Due persone sono state soccorse dai vigili del fuoco mentre erano rimaste bloccate in un sottopasso a Giammoro. Poco distante, a Torregrotta, una donna ha richiesto assistenza dopo essere rimasta intrappolata con la sua auto in un altro sottopasso allagato.

Anche la zona jonica è stata duramente colpita dall’ondata di maltempo, registrando numerosi interventi da parte delle autorità locali per fronteggiare le emergenze.

Le condizioni meteo avverse hanno messo a dura prova le infrastrutture e la viabilità della regione, con interventi costanti dei soccorritori.

(www.teleone.it)

Cronaca

Tragedia a Messina: bimba di 8 anni arriva in ospedale con febbre, poi muore nella notte

Ricoverata con febbre alta al Policlinico, la piccola non è sopravvissuta all’infezione batterica

L’articolo Tragedia a Messina: bimba di 8 anni arriva in ospedale con febbre, poi muore nella notte proviene da TeleOne.

Published

on

Una bambina di otto anni è deceduta la notte scorsa presso il reparto di Terapia intensiva pediatrica del Policlinico di Messina.

La piccola era stata portata d’urgenza dai genitori al pronto soccorso con febbre molto alta, che durava già da alcuni giorni, dopo che il pediatra l’aveva visitata a domicilio.

Giunta in ospedale tra sabato e domenica, le condizioni della bambina si sono rapidamente aggravate. Nonostante le cure intensive somministrate dal personale medico, la piccola non ha risposto ai trattamenti ed è morta intorno alle 4 del mattino. La notizia è stata riportata dalla Gazzetta del Sud.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

Le prime ricostruzioni indicano che la causa del decesso sia da attribuire a uno shock settico, probabilmente provocato da un’infezione batterica.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

(www.teleone.it)

Continue Reading

Cronaca

Maltempo, deliberato stato d’emergenza in Sicilia: stanziati 2,8 milioni, ecco per quali zone

Si tratta di quanto deliberato dalla giunta di governo convocata con urgenza per questo pomeriggio

L’articolo Maltempo, deliberato stato d’emergenza in Sicilia: stanziati 2,8 milioni, ecco per quali zone proviene da TeleOne.

Published

on

Stato d’emergenza regionale per le zone della Sicilia colpite gravemente dagli eventi alluvionali degli ultimi due giorni. Si tratta di quanto deliberato dalla giunta di governo convocata con urgenza per questo pomeriggio dal presidente della Regione, Renato Schifani.

Stanziati 2,8 milioni di euro dal Fondo di riserva per le spese impreviste del bilancio regionale per effettuare, nel più breve tempo possibile, gli interventi ritenuti indispensabili per rimuovere le situazioni di pericolo e ripristinare lo stato dei luoghi colpiti dai fenomeni meteorologici avversi del 19 e del 20 ottobre 2024.

Commissario straordinario per l’emergenza è stato nominato il dirigente generale del dipartimento Tecnico dell’assessorato regionale delle Infrastrutture, Duilio Alongi.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

«Dopo aver seguito costantemente l’evolversi della situazione dei giorni scorsi – dice Schifani – stiamo procedendo con tempestività e immediatezza, sia sul piano operativo sia su quello finanziario, per fronteggiare le criticità riscontrate in diverse zone della Sicilia. Nostro obiettivo fondamentale è quello di garantire innanzitutto la sicurezza dei cittadini e ripristinare la viabilità regionale lì dove è stata danneggiata gravemente”.

Nello specifico, sono cinque gli interventi prioritari, nelle aree maggiormente colpite, individuati a seguito dei sopralluoghi del dipartimento Tecnico con gli uffici del Genio civile, dell’Autorità di bacino e della Protezione civile. Alla foce del fiume Salso, a Licata, nell’Agrigentino, sarà avviato un intervento urgente per rimuovere i detriti alluvionali che ostruiscono il regolare deflusso delle acque verso il mare, con l’obiettivo di ripristinare la normale funzionalità. Sul fiume Dittaino, si interverrà con il rifacimento degli argini attraverso il posizionamento di massi ciclopici.

A Enna, dove una frana di notevoli dimensioni ha causato la chiusura al transito dell’intera sede stradale e la sospensione di alcune attività commerciali, verranno intraprese misure di messa in sicurezza dell’area per consentire la riapertura della viabilità e ridurre al minimo i disagi per i cittadini.

Sull’isola di Stromboli, verranno effettuati interventi per la rimozione dei detriti che ostacolano la circolazione lungo alcune arterie compromettendo la normale mobilità; in particolare, nella frazione di Ginostra saranno rimossi i residui alluvionali che rendono impraticabili diverse strade del centro abitato, con l’intento di ristabilire l’accesso all’area e garantire la sicurezza degli abitanti.

La giunta, inoltre, su proposta dell’assessore all’Agricoltura Salvatore Barbagallo ha dato incarico al dipartimento competente di delimitare le aree agricole della Piana di Licata maggiormente colpite, quantificando i danni alle infrastrutture, alla produzione agricola e alle attrezzature. La copertura finanziaria sarà garantita da apposite risorse del Programma di sviluppo rurale.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

(www.teleone.it)

Continue Reading

Cronaca

Scarcerata la donna che sfigurò il marito con l’acido: ai domiciliari nell’Agrigentino

Dopo due settimane dalla condanna a 8 anni, la donna di Palma di Montechiaro lascia il carcere: decisivo il giudizio di primo grado

L’articolo Scarcerata la donna che sfigurò il marito con l’acido: ai domiciliari nell’Agrigentino proviene da TeleOne.

Published

on

Silvana S., la donna di Palma di Montechiaro che aggredì e sfigurò il marito con l’acido, è stata scarcerata due settimane dopo la condanna a otto anni di reclusione.

In un tentativo di depistaggio la donna aveva simulato un’aggressione ai suoi danni, facendo ingiustamente arrestare il marito.

Il caso è stato esaminato dal giudice per l’udienza preliminare del tribunale di Agrigento, Giuseppe Miceli, che lo scorso 7 ottobre aveva inflitto la condanna a seguito di un processo con rito abbreviato.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

Il giudice, esaminando la richiesta dell’avvocato Giuseppe Vinciguerra, ha deciso di attenuare le misure cautelari in considerazione della condotta processuale collaborativa della donna e del tempo già trascorso in carcere.

La pena detentiva è stata quindi sostituita con i domiciliari, sotto sorveglianza elettronica.

Il marito della donna, che era rimasto in ospedale in condizioni critiche per settimane e ha riportato gravi danni permanenti in tutto il corpo, si è costituito parte civile nel processo. Ha ottenuto un risarcimento provvisorio di 25 mila euro per le sofferenze subite.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

(www.teleone.it)

Continue Reading

Cronaca

Fra il sole ed il maltempo, la Sicilia conta i danni e si prepara a nuova allerta “gialla”

Dopo un sabato di tempeste e una domenica di tregua, le previsioni meteo indicano nuovi nubifragi nelle zone ioniche dell’isola.

L’articolo Fra il sole ed il maltempo, la Sicilia conta i danni e si prepara a nuova allerta “gialla” proviene da TeleOne.

Published

on

Dopo un sabato segnato da forti piogge e venti, la Sicilia ha potuto godere di una domenica di sole per fare la conta dei danni. Tuttavia, la tregua sembra destinata a durare poco.

La Protezione Civile ha emesso un nuovo avviso meteo per la giornata di domani, che richiede massima attenzione.

Secondo le previsioni, saranno soprattutto i settori ionici dell’isola a dover affrontare nuovi temporali e nubifragi. L’allerta gialla prevede precipitazioni, anche a carattere di rovescio, particolarmente intense nelle zone nord-orientali.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

Le città di Messina, Catania, Siracusa e Ragusa sono pronte a fronteggiare un’altra giornata di maltempo, con possibili disagi.

Il maltempo ha già lasciato il segno, in particolare nella parte centro-orientale dell’isola. A Catania, scene surreali hanno caratterizzato la giornata: motociclette trascinate in via Etnea e automobili sollevate dall’acqua nella zona della Pescheria.

GUARDA: L’”eroina” del maltempo a Catania è Angela, 28 anni: l’elogio di Trantino – il VIDEO

A Licata, nell’Agrigentino, l’esondazione del fiume Salso ha devastato le colture orticole, pronte per la raccolta, dopo mesi di siccità. Il fiume, in piena, ha raggiunto livelli mai visti, arrivando fino a otto metri d’altezza. (foto archivio, Eolie)

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

(www.teleone.it)

Continue Reading
Advertisement

I più cliccati