Ucraina, viaggio a sorpresa di Boris Johnson e incontro con Zelensky

Il viaggio a sorpresa di Boris Johnson in Ucraina: al fianco di Zelensky gli promette supporto economico e militare contro la Russia

“Il popolo ucraino è un leone, tu sei il suo ruggito”: così Boris Johnson ha detto al presidente Zelensky nel corso di una visita a sorpresa a Kiev in cui ha promesso più aiuti militari per espellere la Russia.

Il primo ministro ha sorpreso il mondo dopo essersi recato in segreto nella capitale ucraina per incontrare di persona il suo alleato Volodymyr Zelensky.

Downing Street ha affermato che la visita è stata una “mostra di solidarietà” nei confronti dell’Ucraina. Johnson ha utilizzato l’incontro per discutere un nuovo pacchetto di aiuti finanziari e militari al Paese, confermando che il Regno Unito consegnerà 120 veicoli corazzati e sistemi missilistici antinave a Kiev.

Il primo ministro ha anche confermato che il Regno Unito garantirà ulteriori 500 milioni di sterline in prestiti della Banca mondiale all’Ucraina, previa approvazione parlamentare.

Apparendo al fianco di Zelensky in una clip televisiva registrata, Johnson ha affermato che l’Occidente continuerà a “rafforzare” le sanzioni contro Mosca mentre elogia il coraggio della resistenza ucraina.

“Penso che gli ucraini abbiano mostrato il coraggio di un leone e tu Volodymyr hai dato il ruggito di quel leone”, ha detto. “Il Regno Unito e altri (forniranno) l’attrezzatura, la tecnologia, il know-how, l’intelligence, in modo che l’Ucraina non venga mai più invasa”.

“Quindi l’Ucraina è così fortificata e protetta che l’Ucraina non potrà mai più essere vittima di bullismo. Non essere mai più ricattato. Non essere mai più minacciato allo stesso modo.’

I funzionari ucraini sono stati i primi a dare la notizia della visita di Johnson. Un’immagine condivisa dall’ambasciata ucraina nel Regno Unito mostra i due leader seduti insieme a un tavolo accanto alla didascalia “sorpresa” con un’emoji ammiccante.

I politici ucraini hanno elogiato il signor Johnson per aver compiuto il viaggio. L’ex ministro Volodymyr Omelyan ha twittato “Boris Johnson a Kiev”, insieme a un’emoji del cuore.

Nel frattempo, il vice capo dell’amministrazione di Zelensky, Andij Sybiha, ha descritto Johnson su Facebook come “il leader della coalizione contro la guerra… leader nelle sanzioni contro l’aggressore russo”.

E il parlamento ucraino ha twittato: “Diamo il benvenuto a Boris Johnson a Kiev, il primo leader del G7 ad arrivare in Ucraina dall’inizio della guerra su larga scala. Stiamo rafforzando la nostra unione di democrazie. Sii coraggioso, come Boris. Sii coraggioso, come l’Ucraina”.

Questo giornale usa cookies!